Chi sono i Modà e quanto guadagnano

Rosaria Imparato

7 Febbraio 2023 - 17:10

condividi

I Modà sono un gruppo musicale milanese in gara al Festival di Sanremo 2023: ecco la loro storia, quanto guadagnano e i record della band.

Chi sono i Modà e quanto guadagnano

È la quarta volta che i Modà salgono sul palco dell’Ariston. Oggi 7 febbraio inizia la 73° edizione del Festival di Sanremo. Ma chi sono i Modà e quanto guadagnano?

I Modà sono un gruppo musicale che si è formato a Milano nel 2002, prendendo il nome da una discoteca di Erba (in provincia di Como). Nel corso degli anni hanno firmato grandi successi, per esempio «Arriverà» cantato con Emma Marrone nel 2013 (e quell’anno il duetto è arrivato secondo al festival della canzone italiana). La canzone di quest’anno si intitola «Lasciami».

In più di vent’anni di carriera sono state tante le hit di successo, ma c’è stato anche un periodo di silenzio di quattro anni. Kekko, il frontman del gruppo, ha detto che aveva bisogno di «prendersi una pausa», soprattutto dopo un periodo molto duro segnato dalla depressione. «Lasciami», infatti, non è solo un riferimento a un amore finito, ma anche alla depressione. Il ritorno dei Modà è uno dei più attesi, insieme a Paola e Chiara e agli Articolo31.

Chi sono i Modà

Sono cinque i componenti dei Modà:

  • Kekko Silvestri, voce e pianoforte;
  • Enrico Zapparoli, chitarra;
  • Diego Arrigoni, chitarra;
  • Stefano Forcella, basso;
  • Claudio Dirani, batteria.

Ma la composizione della band non è sempre stata questa. Fino al 2007, c’erano il chitarrista «Tino» e il batterista Manuel Signoretto, che però durante la registrazione dell’album decisero di abbandonare il gruppo. Il cantante e leader del gruppo Kekko (Francesco) Silvestre decise di non sciogliere la band, e proseguì l’attività musicale insieme al bassista Stefano Forcella, al chitarrista solista Diego Arrigoni e a due nuovi strumentisti: il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani.

La prima volta dei Modà a Sanremo risale al 2005, quando parteciparono col brano «Riesci a innamorarmi». Nel 2011 i Modà partecipano al Festival di Sanremo con il brano «Arriverà», in duetto con Emma, e arrivano al secondo posto. Partecipano anche al Festival del 2013, arrivando al terzo posto con «Se si potesse non morire».

Quanto guadagnano i Modà e record della band

I Modà sono esplosi tra il 2010 e il 2011, quindi dopo anni di gavetta, prima con il successo dei singoli «Sono già solo» e «La notte». Poi, con «Arriverà» cantata in duetto con Emma. Nonostante la crisi del mercato discografico di quegli anni, i Modà hanno venduto circa un milione di copie con tre album e le riedizioni dei loro primi dischi.

L’album più venduto è stato «Viva i romantici», che restò per sei settimane consecutive in testa alla Superclassifica (secondo i dati di Sorrisi e Canzoni tv) finendo al 2° posto della classifica degli album più venduti dell’anno. Da allora non ha mai smesso di vendere copie, arrivando a oltre mezzo milione (miglior risultato in assoluto per una band dal 2010 a oggi) e per questo è uno dei pochi album ad aver ottenuto il disco di diamante.

Oltre a essere il secondo album più venduto del 2011, «Viva i romantici» ha anche un altro record: è stato al 31° posto della classifica dei più venduti del 2012, al 57° posto in quella del 2013, al 54° posto (quindi recuperando delle posizioni rispetto all’anno precedente) in quella del 2014. Un vero e proprio record, considerando che è secondo solo a «The Dark Side Of The Moon» dei Pink Floyd per numero di settimane in classifica.

Iscriviti a Money.it