INPS: applicazione maggiore aliquota e rinuncia detrazioni d’imposta

Messaggio Inps numero 3806 del 15 ottobre 2018: chiarimenti in materia fiscale, con particolare riferimento all’applicazione della maggiore aliquota e rinuncia alle detrazioni d’imposta.

INPS: applicazione maggiore aliquota e rinuncia detrazioni d'imposta

L’INPS ha diramato il messaggio ufficiale numero 3806 del 15 ottobre 2018 con oggetto “richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative”.

In particolare, l’Istituto di previdenza ha comunicato che:

... si rende noto che le relative richieste possono essere inoltrate all’Istituto compilando l’apposita dichiarazione on line dal sito www.inps.it tramite il servizio dedicato “Detrazioni fiscali – domanda e gestione”.

Si comunica inoltre che, a partire dal 15 ottobre 2018, è possibile acquisire le suddette richieste anche per l’anno d’imposta 2019.

Resta fermo che, in assenza di esplicita comunicazione, l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, ai sensi della normativa vigente procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta di cui al citato articolo 13 sulla base del reddito erogato

Messaggio INPS numero 3806 del 15 ottobre 2018
Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative

Tale messaggio fa seguito a quello numero 5089/2017 in cui l’INPS ha precisato che Con particolare riguardo agli adempimenti del sostituto d’imposta, l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 15/E del 5 marzo 2008 ha precisato che “le detrazioni di cui all’articolo 13, anche in assenza di una specifica richiesta da parte del percipiente, debbano essere riconosciute dal sostituto d’imposta sulla base del reddito da lui stesso erogato. Resta fermo che il contribuente, qualora abbia interesse al riconoscimento delle detrazioni in misura diversa da quella definibile dal sostituto sulla base del reddito che questi eroga, in quanto, ad esempio, è in possesso di altri redditi ovvero perché ricorrono le condizioni per l’applicazione delle detrazioni minime, può darne comunicazione al proprio sostituto affinché questi adegui le detrazioni rendendo la tassazione il più vicina possibile a quella effettiva.”

Comunicazione all’INPS ogni anno per le detrazioni fiscali

Pertanto, tenuto conto che, ai sensi dell’articolo 7 del TUIR, l’imposta deve essere determinata con riferimento alle sole vicende o fatti economici fiscalmente rilevanti avvenuti nell’anno di riferimento e che il riconoscimento della detrazione di cui all’articolo 13 costituisce un diritto per il contribuente e un correlativo obbligo per il sostituto di imposta, i beneficiari di prestazioni interessati al non riconoscimento in misura totale o parziale della detrazione in questione sono tenuti a darne comunicazione all’INPS ogni anno.

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