Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza: aumento di capitale da 3mld? Le ultime notizie

C. G.

01/02/2017

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza, le ultime notizie: arriva l’ipotesi aumento di capitale dal valore di 3 miliardi di euro. Oggi la palla passa alla BCE. Cosa aspettarsi?

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza: aumento di capitale da 3mld? Le ultime notizie

Fusione Popolare Vicenza-Veneto Banca: le ultime notizie - La fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza è sempre più vicina, ma le ultime notizie sui due istituti hanno portato ad interrogarsi su un possibile aumento di capitale da 3 miliardi di euro.

Ieri si sono riuniti i Cda di entrambe le banche mentre oggi sarà la BCE a doversi esprimere in merito alla fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza. quali le ultime notizie ora che è stata anche avanzata l’ipotesi di aumento di capitale da 3 miliardi?

Dopo i meeting di ieri oggi la palla passerà alla BCE che dovrà esprimersi sul piano messo a punto dai due istituti e sul quale alcun dettaglio pare sia ancora trapelato. Come avevamo già accennato ieri, gli argomenti di discussione, in previsione della fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza, sono stati molti e piuttosto importanti.

Tra questi argomenti ha trovato un posto anche l’aumento di capitale da 3 miliardi di euro che potrebbe rendersi necessario ai due istituti. A tal proposito vale la pena di ricordare come lo scorso 5 gennaio il primo azionista degli istituti, ossia il Fondo Atlante, abbia stanziato un miliardo di euro per supportare la fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Alla prima sono andati circa 628 milioni, mentre alla seconda circa 310 milioni.

Se a questa cifra si aggiungono anche i 2,5 miliardi di euro investiti per gli aumenti di capitale dello scorso anno, si arriva complessivamente ad una spesa di 3,5 miliardi di euro sostenuta da Atlante. Quali saranno i prossimi step da percorrere in previsione di una fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza?

Di certo uno degli ostacoli più grandi sarà l’odierno esame della BCE che si pronuncerà sul piano messo a punto dalle banche. Vediamo allora tutte le ultime notizie sulla tanto agognata fusione tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca e sull’ipotesi di aumento di capitale.

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza, ultime notizie: l’aumento di capitale

Come già accennato, tra gli argomenti di discussione relativi alla fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza è stato trattato anche quello relativo ad un aumento di capitale. Le voci iniziali hanno parlato di una ricapitalizzazione da quasi 6 miliardi di euro, mentre le ultime notizie circolate nel pomeriggio di ieri hanno definito questa cifra come spropositata.

Come abbiamo ricordato poco fa, a gennaio Atlante ha già investito un miliardo di euro in “conto futuro aumento di capitale”, ma un nuovo intervento da parte del fondo potrebbe essere necessario. Secondo le ultime notizie, comunque, prima della fusione tra Veneto Banca-Popolare di Vicenza la strada tentata sarà quella dell’aumento di capitale privato. Ove questo non andasse a buon fine si aprirebbe per le due banche pronte alla fusione la ricapitalizzazione precauzionale tramite decreto salva-banche e la conversione di bond in azioni.

Fusione Popolare di Vicenza-Veneto Banca, ultime notizie. Ieri i Cda

I temi da affrontare sono stati molti e tutti piuttosto importanti. Ovviamente in primo luogo si è discusso della fusione tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Poi, tra gli argomenti infuocati, molti avevano annoverato anche il piano industriale e l’eventualità di lanciare un bond garantito dallo Stato per ottenere un po’ di liquidità.

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza, ultime notizie: oggi parla BCE

Un grande ostacolo per Veneto Banca e Popolare di Vicenza pronte alla fusione sarà la BCE. A Francoforte si discuterà di come ridurre l’Npl ratio - sempre più vicina pare la nascita di una bad bank volta allo smaltimento degli 8 miliardi lordi di sofferenze. In sede di BCE si parlerà anche di un ipotetico scorporo della good bank e della cessione del 40% detenuto in Arca sgr che pare ormai confermata. Ecco, insomma, quali sono le ultime notizie sulla fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it