Concorsi Comune di Roma: annunciate più di 1.000 assunzioni, ecco per quali profili

Comune di Roma: 895 assunzioni nel 2020, altre 1.500 nel prossimo biennio. Attesi nuovi concorsi pubblici, dalla Polizia Locale all’ufficio Anagrafe.

Concorsi Comune di Roma: annunciate più di 1.000 assunzioni, ecco per quali profili

Comune di Roma: carrellata di assunzioni nel prossimo triennio quando l’amministrazione bandirà concorsi pubblici per il reclutamento, complessivo, di più di 1.000 profili.

Ad annunciare il nuovo piano assunzioni, che riguarderà 895 ingressi nel 2020 più altri 1.000/1.500 nel 2021-2022, del Comune di Roma è stata la sindaca Virginia Raggi, la quale ne ha dato notizia tramite un lungo post pubblicato su Facebook con il quale si è detta soddisfatta del fatto che, tenendo conto anche dei prossimi concorsi, la sua amministrazione entro la fine dell’anno avrà inserito in organico oltre 6 mila nuovi dipendenti, il che significa un ricambio del personale pari al 26% (“un dipendente su quattro di Roma Capitale è stato assunto da questa Amministrazione”).

Non tutte le assunzioni annunciate dalla sindaca Raggi, però, verranno effettuate tramite concorsi pubblici. Ci sarà infatti un doppio canale: da una parte l’amministrazione conta di esaurire tutte le graduatorie di merito ancora in essere, mentre dall’altra ci sarà l’organizzazione di nuove procedure selettive.

Il tutto senza attingere a nuove risorse: il cambio generazionale, infatti, sarà possibile grazie alle uscite del personale che in questi anni è andato in pensione, un numero più alto da quando è stata introdotta Quota 100. Il piano del Comune di Roma è di mantenere l’organico stabile su 23.500 unità, ed è per questo che nonostante le nuove assunzioni all’orizzonte non ci sarà alcun aumento della spesa complessiva per il personale.

Assunzioni Comune di Roma 2020: non solo concorsi pubblici

A spiegare i dettagli del piano assunzioni è stato l’assessore del personale di Roma Capitale, Antonio De Santis, il quale ha risposto ad un’intervista di Business Insider spiegando che buona parte dei reclutamenti avverrà tramite lo scorrimento delle graduatorie di merito ancora in essere.

Ci saranno due assi paralleli e fondamentali” - ha dichiarato De Santis. “Punteremo ad esaurire le graduatorie ancora vigenti garantendo il rispetto di un diritto fondamentale per gli idonei vincitori” ma allo stesso tempo ci sarà un “programma con sguardo prospettico che prevede il bando di nuovi concorsi in linea con le esigenze di modernizzazione della Pubblica Amministrazione”.

I bandi verranno pubblicati già verso la primavera del 2020, con le assunzioni che nel complesso dovrebbero garantire l’ingresso di altri 1.000-1.500 dipendenti tra il 2021 e il 2022.

Non ci sarà, quindi, un solo grande concorso, in quanto le assunzioni saranno effettuate periodicamente sulla base dei fabbisogni. Ma quali saranno i profili interessati? Scopriamolo.

Concorso Comune di Roma 2020: quali sono i profili ricercati

È sempre De Santis a fare chiarezza su quali sono i profili che nel medio periodo saranno ricercati dal Comune di Roma. Buona parte delle assunzioni riguarderà i Vigili Urbani, per i quali è atteso un nuovo concorso. Buona parte delle assunzioni, però, - in totale ne sono state annunciate 300 per il 2020 (più un numero non ancora quantificato per il 2021 e 2022) - verranno effettuate tramite scorrimento delle graduatorie.

A questi si aggiungono:

  • 100 architetti;
  • 45 funzionari amministrativi;
  • 15 dietisti;
  • 24 istruttori URP-Pagine Web;
  • 5 geologi;
  • 32 funzionari processi comunicativi;
  • 1 statistico;
  • 120 istruttori economic;
  • 150 istruttori amministrativi;
  • 18 curatori storici dell’arte;
  • 10 curatori archeologi;
  • 20 istruttori servizi culturali;
  • 2 funzionari orientamento lavoro;
  • 50 funzionari biblioteche;
  • 2 esperti di controllo gestione.

E ancora ci sono le assunzioni previste dai concorsi validi per le assunzioni 2021-2022. Nel dettaglio, il Comune di Roma cercherà anche geometri, ingegneri, impiegati dell’ufficio Anagrafe, assistenti sociali e altri profili da impiegare nei servizi offerti dalla Capitale. In programma anche l’assunzione di nuovi giardinieri.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Concorsi pubblici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO