Forum commercialisti 2020: come le novità fiscali cambiano la figura dei professionisti

Money.it sta seguendo in diretta il Forum dei Commercialisti 2020, evento organizzato da ItaliaOggi a Milano dal 13 al 15 gennaio, con approfondimenti sui temi trattati e interviste ai protagonisti, come Tremonti, Gusmeroli e Civetta, in particolare sul futuro della figura dei professionisti e sulle novità fiscali della Legge di Bilancio.

Forum commercialisti 2020: come le novità fiscali cambiano la figura dei professionisti

Novità fiscali e professionisti sono al centro del Forum Commercialisti 2020, l’evento organizzato dal giornale ItaliaOggi.

Money.it sta seguendo l’evento, arrivato oggi all’ultima giornata di lavori, in diretta dall’Hotel Melià di Milano.

Arrivato alla terza edizione, il titolo del Forum Commercialisti 2020 è “I professionisti davanti alle sfide dell’economia digitale”: in un Fisco sempre più alle prese con i cambiamenti dell’era digitale, si modificano gli scenari economici e normativi, e di conseguenza anche gli strumenti che i dottori commercialisti ed esperti contabili hanno a disposizione.

L’obiettivo del forum è dunque interrogarsi sul futuro della professione del commercialista, e su come le novità fiscali della Legge di Bilancio influenzino la figura dei professionisti.

Quella dei commercialisti, infatti, è una figura professionale che per vocazione è un punto di contatto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Money.it nel corso del convegno ha intervistato alcuni dei protagonisti del convegno, con approfondimenti sui temi trattati.

Sul futuro della figura del commercialista Money.it ha intervistato Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Roma.

Per Civetta se da un lato la digitalizzazione del Fisco costituisce una sfida per il commercialista, dall’altro lato la sua non è una figura destinata a scomparire, ma che deve imparare a usare i nuovi strumenti tecnologici.

Per quanto riguarda gli esponenti politici presenti al convengo, hanno parlato ai nostri microfoni l’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e l’On. della Lega Alberto Gusmeroli.

Il Professore Tremonti ha parlato con noi della sua idea di tassa sull’immigrazione, la cosiddetta De-Tax, basata su un meccanismo finanziario con cui una parte delle risorse del bilancio comunitario viene destinata ad Onlus ed associazioni del Terzo Settore che si occupano di aiutare i Paesi africani in difficoltà.

Nella nostra intervista all’On. Gusmeroli, l’esponente della Lega ha definito “disastrosa” la Legge di Bilancio soprattutto nei confronti delle partite IVA, quindi piccole e medie imprese, professionisti, artigiani e commercianti.

Forum commercialisti 2020: come le novità fiscali cambiano la figura dei professionisti

Il terzo Forum dei commercialisti organizzato da ItaliaOggi si sta tenendo dal 13 gennaio fino a mercoledì 15 presso l’hotel Melià di Milano.

Money.it terrà i suoi lettori costantemente aggiornati con interviste ai protagonisti che interverranno durante il convegno “I professionisti davanti alle sfide dell’economia digitale” e approfondimenti sugli argomenti trattati.

Il convegno è iniziato alle ore 14:00 di lunedì 13 con la discussione sulla Legge di Bilancio 2020 e sul decreto fiscale collegato.

Lo scopo del convegno è quello di mettere a fuoco come le novità fiscali introdotte da quest’anno influenzeranno la figura dei commercialisti e degli esperti contabili, professionisti che si occupano di fare da tramite tra la pubblica amministrazione e i contribuenti.

L’ospite d’onore della prima giornata è stato l’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che ha introdotto i lavori cercando di spiegare le premesse e le conseguenze delle norme appena approvate.

Nel suo intervento, Giulio Tremonti ha parlato anche del bonus befana 2020, definendolo “pittoresco”, poiché per lui altro non è che un modo per aumentare i controlli dell’Agenzia delle Entrate sui contribuenti che usano carta e bancomat.

Ci sono stati anche interventi di Francesco Greco, procuratore della repubblica di Milano e di Roberto Bellini, direttore di Assosoftware.

Era possibile seguire l’evento anche in streaming dal sito di ItaliaOggi, o presso una delle 80 sedi degli ordini locali dei dottori commercialisti che hanno aderito all’iniziativa.

Partecipare anche in streaming al Forum ha dato diritto agli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di ottenere 4 crediti formativi.

Forum dei commercialisti 2020: il programma di martedì 14 gennaio

Il Forum dei commercialisti 2020 è proseguito martedì 14 gennaio con in programma la discussione su argomenti politicamente delicati per la categoria, come specializzazioni, esclusive, equo compenso e riconoscimento pubblico.

Si è instaurato un dibattito anche sul futuro della professione: sono intervenuti una ventina di presidenti degli Ordini locali a confronto con la Consulta parlamentare dei commercialisti, con i senatori Andrea de Bertoldi ed Emiliano Fenu.

Il pomeriggio è stato dedicato invece a due discussioni: la prima sulla riforma della crisi aziendale e delle procedure di allerta; la seconda sulle conseguenze della rivoluzione digitale nell’organizzazione dello studio professionale.

Forum dei commercialisti 2020: il programma di mercoledì 15 gennaio

L’ultima giornata di convegno, ovvero mercoledì 15 gennaio, è iniziata alle 9.30 e si chiuderà alle 12.30.

Interessanti e delicati gli argomenti al centro della giornata odierna.

La prima discussione riguarda il marketing degli studi professionali nell’era dei social media, e ad intervenire sono i seguenti esperti:

  • Daniele De Paoli, Dirigente, Dipartimento Realtà Economiche e Produttive;
  • Claudio Rorato, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Professionisti Innovazione Digitale, Politecnico Milano;
  • Giovanna Raffaella Stumpo, Avvocato, Studio Legale Stumpo;
  • Riccardo Pirrone, Social Media Strategist, Taffo Funeral Services; CEO, KiRweb.

La seconda tavola rotonda invece tratterà degli adempimenti antiriciclaggio, con interventi di:

  • Giovanni Fontana, Colonnello, Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza;
  • Luca Criscuolo, Dirigente Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, Banca d’Italia;
  • Raffaele Marcello, Consigliere Nazionale, CNDCEC;
  • Emanuele Fisicaro, Presidente, Centro Studi Europeo Antiriciclaggio e Compliance «Piero Vigna»;
  • Fabrizio Vedana, Vicedirettore, Unione Fiduciaria;
  • Armando Urbano, Dottore commercialista, Revisore legale, Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Bari, Studio Urbano.

A moderare la discussione è Marino Longoni, Direttore di ItaliaOggi 7.

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Commercialista

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.