Commercialista

Il commercialista è un professionista che lavora su problematiche economico-aziendali: fisco, contabilità, amministrazione di impresa, rapporti di lavoro. Il lavoro del commercialista può essere molto vario: può fungere da consulente in materie specifiche per le grandi imprese oppure può avere il ruolo di referente unico per le piccole e medie imprese. Il commercialista lavora in genere come libero professionista e per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei commercialisti sezione A.

La professione di commercialista si suddivide in due figure principali: il commercialista e l’esperto contabile, iscritto alla sezione B dell’Ordine. I commercialisti devono aver conseguito laurea specialistica in discipline economiche o gestionali per poter accedere all’Esame di Stato, passaggio fondamentale per poter esercitare la professione. Le prove d’esame sono quattro: tre prove scritte, tra cui una pratica, ed una prova orale.

Per poter sostenere l’Esame di Stato, il commercialista deve svolgere un periodo di tirocinio o praticantato di 18 mesi.

Per sapere come diventare commercialista leggi la guida di Money.it su come diventare Commercialista.

Commercialista, ultimi articoli su Money.it

Antiriciclaggio e comunicazione titolare effettivo: le novità in arrivo

Pubblicato il 15 gennaio 2020 alle 12:45

Antiriciclaggio e comunicazione titolare effettivo, importanti novità in arrivo con l’istituzione del registro previsto dalla bozza di decreto MEF. I nuovi adempimenti per gli amministratori sono stati analizzati durante l’ultima giornata del Forum Commercialisti 2020.

Forum commercialisti 2020: come le novità fiscali cambiano la figura dei professionisti

Pubblicato il 15 gennaio 2020 alle 10:12

Money.it sta seguendo in diretta il Forum dei Commercialisti 2020, evento organizzato da ItaliaOggi a Milano dal 13 al 15 gennaio, con approfondimenti sui temi trattati e interviste ai protagonisti, come Tremonti, Gusmeroli e Civetta, in particolare sul futuro della figura dei professionisti e sulle novità fiscali della Legge di Bilancio.

Commercialisti, al bando incentivi per 3 milioni di euro

Pubblicato il 14 gennaio 2020 alle 16:51

La Cassa di Previdenza dei dottori commercialisti ha indetto un bando di concorso per tre milioni di euro di incentivi per dare sostegno economico ai nuovi iscritti e favorirne l’aggregazione.

Scontrino elettronico, quale futuro per i commercialisti? La risposta di Civetta (ODCEC Roma)

Pubblicato il 14 gennaio 2020 alle 15:43

Qual è il futuro dei commercialisti, alle prese con scontrino elettronico, fattura elettronica ed altri strumenti che rendono il fisco sempre più digitale e disintermediato? A rispondere è Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti dei Roma, intervistato da Money.it durante il Forum Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2020.

Evasione fiscale, dal 2020 il commercialista sarà la “spia” delle Entrate

Pubblicato il 21 novembre 2019 alle 16:00

Con il recepimento della direttiva europea del 25 maggio 2018 i commercialisti, così come tutti gli intermediari, saranno obbligati a denunciare gli atti esteri di evasione fiscale dei propri clienti. Dal 2020 tutti i professionisti dovranno, in pratica, fare la spia per l’Agenzia delle Entrate.

|