Commercialista

Il commercialista è un professionista che lavora su problematiche economico-aziendali: fisco, contabilità, amministrazione di impresa, rapporti di lavoro. Il lavoro del commercialista può essere molto vario: può fungere da consulente in materie specifiche per le grandi imprese oppure può avere il ruolo di referente unico per le piccole e medie imprese. Il commercialista lavora in genere come libero professionista e per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei commercialisti sezione A.

La professione di commercialista si suddivide in due figure principali: il commercialista e l’esperto contabile, iscritto alla sezione B dell’Ordine. I commercialisti devono aver conseguito laurea specialistica in discipline economiche o gestionali per poter accedere all’Esame di Stato, passaggio fondamentale per poter esercitare la professione. Le prove d’esame sono quattro: tre prove scritte, tra cui una pratica, ed una prova orale.

Per poter sostenere l’Esame di Stato, il commercialista deve svolgere un periodo di tirocinio o praticantato di 18 mesi.

Per sapere come diventare commercialista leggi la guida di Money.it su come diventare Commercialista.

Commercialista, ultimi articoli su Money.it

Fattura elettronica, attenti alla truffa dell’IBAN

Fattura elettronica, attenzione alla nuova truffa dell’IBAN. A denunciare il fatto è l’Associazione Nazionale dei Commercialisti che punta ancora una volta il dito contro i rischi legati alla privacy.

|