Commercialista

Il commercialista è un professionista che lavora su problematiche economico-aziendali: fisco, contabilità, amministrazione di impresa, rapporti di lavoro. Il lavoro del commercialista può essere molto vario: può fungere da consulente in materie specifiche per le grandi imprese oppure può avere il ruolo di referente unico per le piccole e medie imprese. Il commercialista lavora in genere come libero professionista e per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei commercialisti sezione A.

La professione di commercialista si suddivide in due figure principali: il commercialista e l’esperto contabile, iscritto alla sezione B dell’Ordine. I commercialisti devono aver conseguito laurea specialistica in discipline economiche o gestionali per poter accedere all’Esame di Stato, passaggio fondamentale per poter esercitare la professione. Le prove d’esame sono quattro: tre prove scritte, tra cui una pratica, ed una prova orale.

Per poter sostenere l’Esame di Stato, il commercialista deve svolgere un periodo di tirocinio o praticantato di 18 mesi.

Per sapere come diventare commercialista leggi la guida di Money.it su come diventare Commercialista.

Commercialista, ultimi articoli su Money.it

Open banking, la grande leva per Pmi e professionisti

Dario Colombo

28 Febbraio 2023 - 09:10

Open banking, la grande leva per Pmi e professionisti

L’open banking è una potente leva di crescita per le Pmi. Con l’integrazione dei dati si moltiplicano le opportunità di business e cresce l’efficienza dell’attività dei professionisti.

Come aprire la partita Iva online

Patrizia Del Pidio

24 Gennaio 2023 - 13:58

Come aprire la partita Iva online

Per aprire la partita Iva non sempre è necessario il supporto di un consulente ma si può procedere anche in autonomia online. Vediamo come fare.

Come diventare consulente del lavoro

Redazione Lavoro

19 Gennaio 2023 - 18:42

Come diventare consulente del lavoro

Come diventare consulente del lavoro: dalla laurea all’esame di Stato, tutti i passaggi necessari.