Assunzioni Natale 2020: tutte le posizioni aperte in Italia e come candidarsi

Teresa Maddonni

11 Dicembre 2020 - 11:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per le assunzioni di Natale 2020 anche quest’anno le posizioni aperte si trovano settore della GDO alimentare, ma anche dell’e-commerce. Si ricercano causa Covid anche infermieri e OSS.

Assunzioni Natale 2020: tutte le posizioni aperte in Italia e come candidarsi

Assunzioni per Natale 2020: sono moltissime le posizioni aperte in Italia in questo periodo perché, nonostante il Covid e le restrizioni imposte dal governo, lo shopping natalizio è consentito.

Le figure ricercate per le assunzioni di Natale 2020, sono quelle relative al magazzino, logistica e banconisti, un po’ come è accaduto nel 2019.

Per questo Natale 2020 tuttavia si ricercano anche infermieri e OSS oltre ovviamente ai medici data l’emergenza sanitaria in corso.

Abbiamo visto il numero elevato di posti disponibili in Italia nell’ultimo bimestre 2020 e i 30 lavori più richiesti con difficoltà nel reperimento di professionalità adeguate, vediamo ora quali sono le posizioni aperte nel nostro Paese per Natale 2020, quali figure sono maggiormente ricercate dalle aziende e come candidarsi.

Assunzioni Natale 2020: posizioni per magazzinieri e addetti alla logistica

Tra le assunzioni di Natale 2020 chiaramente tra le posizioni aperte troviamo quelle per magazzinieri e addetti alla logistica. Nonostante la pandemia, e la crisi economica conseguente, non sembra che le persone siano disposte a rinunciare ai regali di Natale e agli acquisti online ed è chiaro che molte delle assunzioni per Natale 2020 sono legate a queste figure professionali.

L’Agenzia per il lavoro Humanagest ricerca per esempio 600 nuovi addetti su tutto il territorio nazionale tra i quali figurano anche magazzinieri e addetti alla logistica per Natale 2020.

I 600 posti sono così divisi:

  • 205 addetti al magazzino per la Grande distribuzione organizzata;
  • 130 addetti alla logistica per l’e-commerce.

Nelle 600 assunzioni per Natale 2020 rientrano anche:

  • 75 addetti alle pulizie;
  • 200 profili per la Sanità, in particolare infermieri e Operatori socio sanitari.

Altri posti per magazzinieri e addetti alla logistica per Natale 2020 ci sono con Randstad che ricerca anche autisti, custumer services e addetti doganali. Manpowegroup, altra Agenzia per il lavoro, ricerca specie al Nord e in Veneto in particolare centinaia di magazzinieri per l’e-commerce a Verona e Rovigo.

Sempre per magazzinieri e addetti alla logistica per Natale 2020 sono aperte le posizioni con Umana. L’Agenzia ricerca 300 tra addetti al magazzino, all’imballaggio e alla programmazione della logistica sempre al Nord e in particolare in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna. Magazzinieri e addetti allo smistamento pacchi sono ricercati in Italia per Natale 2020 anche da Quojobis ed Etjca.

Assunzioni Natale 2020: posizioni aperte per banconisti

Per le assunzioni di Natale 2020, le Agenzie per il lavoro, e sono molte di più di quelle che abbiamo sopra elencato, ricercano anche e soprattutto banconisti e scaffalisti. D’altronde la ricerca di questa figura professionali era attiva nel periodo natalizio anche lo scorso anno.

Ora per il 2020 Randstad che abbiamo sopra citato ha 600 posizioni aperte e tra i più ricercati ci sono i banconisti per la GDO soprattutto nel settore alimentare e quindi:

  • macellai;
  • salumieri;
  • farmacisti;
  • commessi.

Ma anche addetti alla cassa, addetti al controllo qualità e responsabili dei punti vendita come si può vedere nelle posizioni aperte della succitata Manpowergroup.

In generale si ricercano:

  • 80 cassieri in Lombardia, Lazio e Campania;
  • 80 tra banconisti per il reparto macelleria, panetteria e cosmetica in Lazio.

Altre posizioni aperte per banconisti e addetti alle vendite in tutta Italia ci sono anche con l’agenzia Umana.

Assunzioni Natale 2020 per infermieri e OSS

Tra le assunzioni di Natale 2020 ci sono posizioni aperte anche per infermieri e OSS come abbiamo anticipato. In particolare Umana ricerca 300 infermieri nelle regioni del Nord e al Centro nella regione Lazio.

250 OSS vengono ricercati dalla medesima agenzia nelle province della Lombardia, del Veneto, ma anche in Emilia Romagna e Liguria. 170 posizioni aperte per infermieri e OSS ci sono con Etjca sempre al Nord.

Le assunzioni di infermieri e OSS tuttavia non sono legate al Natale 2020; non venivano infatti ricercati nello scorso 2019. Mentre tutte le posizioni aperte che abbiamo citato, specie i banconisti e commessi, sono legate alle spese natalizie, infermieri e OSS si ricercano per l’emergenza Covid.

Il Natale 2020 purtroppo coincide con la seconda ondata che richiede necessariamente di rimpinguare il personale degli ospedali, ma anche delle RSA private nelle quali si sta registrando un esodo verso il pubblico.

Come candidarsi alle posizioni per le assunzioni di Natale 2020

Per candidarsi alle posizioni per le assunzioni di Natale 2020, anche con possibile proroga di qualche mese come si può leggere in alcuni annunci delle Agenzie per il lavoro, bisogna rispondere al’annuncio sul sito delle stesse.

Le Agenzie per il lavoro offrono generalmente contratti di somministrazione presso le aziende clienti alla ricerca di personale. Una volta entrati sul sito di una dell’agenzia prescelta è possibile effettuare una ricerca per regione, provincia e posizione. Se interessati bisogna registrarsi al sito e candidarsi alla posizione scelta compilando il form con il proprio CV.

La candidatura per le assunzioni di Natale 2020 sarà inviata con pochi semplici passaggi. Se si hanno i requisiti richiesti si verrà contattati per un colloquio. Molte delle ricerche che abbiamo sopra elencato hanno ovviamente, dato il periodo, carattere di urgenza.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories