App NoiPA disponibile per smartphone Android e iOS: come scaricarla e servizi

NoiPA: disponibile la nuova applicazione per smartphone e tablet. Ecco come scaricarla e quali sono i servizi offerti.

App NoiPA disponibile per smartphone Android e iOS: come scaricarla e servizi

Dopo solo qualche giorno dall’annuncio, è stata finalmente rilasciata l’applicazione ufficiale di NoiPA, la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione gestita dal MEF.

L’App di NoiPA si colloca in quel processo di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione che va avanti da diversi anni. Grazie alla nuova applicazione, infatti, gli oltre due milioni di dipendenti pubblici possono visualizzare e scaricare il file .PDF del proprio cedolino stipendiale direttamente dal proprio smartphone.

Non che fino ad oggi questo non sia stato possibile: bastava andare sul sito ufficiale di NoiPA utilizzando il browser installato su telefono o smartphone e accedere all’area personale inserendo le proprie credenziali.

Tuttavia, nonostante il sito di NoiPA sia particolarmente user friendly anche da smartphone, avere un’applicazione specifica può velocizzare tutto questo procedimento. Come si legge nel comunicato stampa, infatti, la prima applicazione ufficiale di NoiPA - scaricabile dagli store ufficiale iOS e Android - è stata realizzata proprio per “semplificare e velocizzare la consultazione e l’utilizzo di alcuni dei servizi digitali del sistema tramite il proprio dispositivo mobile”.

Dove scaricare la nuova App di NoiPA

L’applicazione - sviluppata dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi (DAG) è scaricabile gratuitamente sia su Google Play che su App Store; in quest’ultimo caso l’applicazione è disponibile nella categorie “Finance” ed è utilizzabile sia su iPhone che su iPad. Su Google Play - market mobile per scaricare l’applicazione su smartphone e tablet Android - invece si trova nella categoria “Finanza”.

Attenzione a non confondervi scaricando un’applicazione non autorizzata; per non correre rischi vi consigliamo di cliccare direttamente sui link che trovate di seguito in base al tipo di sistema operativo che utilizza il vostro smartphone.

A cosa serve l’applicazione NoiPA?

Anche nell’applicazione, quindi, ci sarà sia un’area dedicata al personale che alle singole amministrazioni; con pochi click si potrà accedere all’area privata, inserendo le credenziali con cui ci si è registrati o lo Spid, e consultare i cedolini stipendiali compresi quelli non ancora accreditati (basta cliccare sulla voce “consultazioni documenti”).

Oltre alla funzione di controllo dello stipendio, la nuova App di NoiPA permette di consultare la Certificazione Unica (in arrivo il prossimo mese), oltre a garantire una continua informazione grazie alla possibilità di consultare in tempo reale le ultime notizie pubblicate sul sito NoiPA. Inoltre, sempre dall’applicazione è possibile richiedere assistenza in caso di malfunzionamenti o errori riscontrati durante la navigazione.

Molti di voi probabilmente avranno notato che negli store iOS e Android ci sono altre applicazioni NoiPA non autorizzate; a tal proposito il MEF ha ribadito che l’applicazione ufficiale, appena rilasciata sul market online, è l’unica che garantisce la completa sicurezza delle informazioni trasmesse e la privacy di ogni utente.

Questa, inoltre, sarà migliorata costantemente: già nei prossimi mesi, infatti, la nuova App NoiPA sarà aggiornata con l’introduzione di nuove funzionalità.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su NoiPa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.