Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni: chi è, cosa fa e perché si sono lasciati

Simone Micocci

20/10/2023

Andrea Giambruno e Giorgia Meloni si sono lasciati: si conclude così una storia durata 10 anni. Qual è la ragione della rottura? “Eravamo lontani da tempo”, spiega la presidente del Consiglio.

Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni: chi è, cosa fa e perché si sono lasciati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato la fine del suo rapporto con Andrea Giambruno, giornalista e conduttore della rubrica del Tg4 “Diario del giorno” in onda su Rete 4 .

Si conclude così una relazione di oltre 10 anni da cui è nata la figlia Ginevra, “la cosa più importante della mia vita”, con Giorgia Meloni che ha svelato che le loro strade si erano ormai “divise da tempo”.

Un annuncio dal tempismo perfetto: proprio in questi giorni, infatti, Striscia la Notizia ha mostrato alcuni fuori onda di Giambruno che avrebbero potuto mettere in imbarazzo la premier, che a questo punto ha preferito fare chiarezza sulla situazione comunicando che di fatto la loro storia si era ormai interrotta da tempo.

Giorgia Meloni annuncia la fine della sua relazione con Andrea Giambruno Giorgia Meloni annuncia la fine della sua relazione con Andrea Giambruno Ecco il post pubblicato su Facebook.

Chi è Andrea Giambruno e quanto guadagna oggi

Andrea Giambruno - 41 anni, 4 in meno rispetto alla sua ex compagna Giorgia Meloni - nasce a Milano nel 1981. Si diploma al liceo Scientifico, dopodiché prende una laurea in Filosofia (punto che lo differenzia dalla leader di Fratelli d’Italia che, invece, non è laureata).

Professione giornalista, si specializza nella scrittura di programmi televisivi lavorando in diverse produzioni andate in onda sulla rete Mediaset: da Quinta Colonna a Matrix, da Mattino 5 a Stasera Italia. Volto di Tgcom24, è stato anche conduttore di Studio Aperto.

La sua carriera era quindi già decollata prima di conoscere Giorgia Meloni - anzi, come vedremo di seguito è stato proprio il suo lavoro a farli conoscere - e nonostante la nomina di Giorgia Meloni come presidente del Consiglio non si è comunque fermato tanto che oggi conduce la rubrica del Tg4 “Diario del giorno, per la quale le riprese sono state spostate da Milano a Roma proprio per permettergli di passare più tempo insieme alla figlia Ginevra.

Non sono però noti i suoi guadagni: c’è chi parla di un’entrata che va dai 3.000 ai 5.000 euro mensili, ma si tratta di cifre non verificate. Sicuramente meno della sua ex compagna, che da presidente del Consiglio percepisce circa 80 mila euro l’anno.

Andrea Giambruno e il rapporto con Giorgia Meloni

È stata una banana a far nascere l’amore tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, i quali si sono conosciuti proprio a Quinta Colonna, programma di cui Giambruno era autore.

Quel giorno la Meloni arrivò affamata, e per questo decise di mangiare una banana durante la pausa pubblicitaria. Al ritorno in onda, però, la leader di Fratelli d’Italia sta ancora mangiando, ed è lì che interviene il giornalista - con una certa foga - per togliergliela. Racconta Giambruno, “i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo”.

Dopo un serrato corteggiamento, da parte di lui, i due si mettono insieme e dal loro amore nasce la figlia Ginevra, il 16 settembre 2016. Di lui, dice la Meloni:

Andrea è un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo.

Politicamente, però, il pensiero dei due è molto lontano: Giambruno, infatti, è un “uomo di sinistra”, ed è per questo che in passato si sono trovati a discutere su temi come coppie gay e legalizzazione della cannabis. Almeno questo è quanto dichiarato da Giorgia Meloni: in alcune uscite di questi mesi, infatti, il pensiero di Giambruno si è dimostrato essere più di destra.

E non sono mancati gli scivoloni, sui quali Giorgia Meloni si è dovuta esporre pubblicamente per giustificare Giambruno ed evitare che ci fossero spiacevoli risvolti istituzionali. Dalla “transumanza” per spiegare le migrazioni dei migranti, alla “attenti al lupo” nel commentare gli ultimi episodi di stupro.

E adesso i fuori onda di Striscia la Notizia, dove si vede un Giambruno lasciarsi andare a dei commenti non troppo velati nei confronti di una collega in studio. Probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, con Giorgia Meloni che ha preferito rivelare quanto in casa sua sembra si sapesse da tempo: la relazione tra i due è finita, per quanto rimanga un rapporto di amicizia.

Divorzio anche da Mediaset?

Non è chiaro quindi se siano stati i video dei fuori onda svelati da Striscia La Notizia a essere la causa scatenante della rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, appunto perché la presidente del Consiglio ha lasciato intendere che il rapporto era già compromesso da tempo.

I video incriminati, però, potrebbero essere la ragione di divorzio da Mediaset: secondo indiscrezioni, infatti, l’azienda di Cologno Monzese starebbe valutando se ci sono gli estremi per il licenziamento per violazione del codice etico. Per il momento non ci sono conferme, se non quella che Giambruno condurrà Diario del giorno per tutta la prossima settimana.

Il ruolo del first gentleman in Italia

Ricordiamo che quello del “first gentleman” è un ruolo che non ha alcuna valenza istituzionale in Italia. Non dobbiamo quindi guardare agli Stati Uniti, dove intorno al ruolo della first lady c’è molta attenzione, in quanto in Italia si tratta semplicemente del fidanzato della presidente del Consiglio.

Ovviamente, in questi ultimi mesi i riflettori di stampa, media e opinione pubblica, erano puntati ancora di più su Andrea Giambruno - come è stato ad esempio per Olivia Paladino, fidanzata di Giuseppe Conte - ma il suo ruolo si è limitato ad accompagnatore durante gli eventi pubblici. Non c’è alcuna conseguenza istituzionale, quindi, per la fine del suo rapporto con Giorgia Meloni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO