Anadarko: la mossa di Warren Buffett scombina i piani di Chevron

Warren Buffet appoggia Occidental nella sfida per l’acquisizioni di Anadarko contro Chevron e mette sul piatto 10 miliardi di dollari.

Anadarko: la mossa di Warren Buffett scombina i piani di Chevron

Warren Buffett scombina i piani di Chevron su Anadarko. Il miliardario statunitense ha deciso di appoggiare Occidental che circa una settimana fa ha presentato un’offerta per acquisire la compagnia petrolifera, già nel mirino del colosso Usa.

Buffett ha deciso di puntare 10 miliardi di dollari sull’operazione al fianco di Occidental, che ha già messo sul piatto 7 miliardi di dollari in più rispetto ai 50 miliardi offerti da Chevron.

Buffett punta ad Anadarko

Quando Chevron aveva annunciato l’accordo da 50 miliardi di dollari per l’acquisizione di Anadarko, i giochi sembravano ormai essere fatti.

L’operazione per la major Usa è piuttosto allettante: non solo permetterebbe di rafforzare la posizione nello shail oil nel bacino del Permiano, ma realizzerebbe anche sinergie annuali anticipate per circa 2 miliardi di dollari.

A scombinare le carte in tavole e a riaprire le trattative ci ha pensato Occidental che, a sorpresa, si è fatta avanti con un’offerta più alta pari a 57 miliardi di dollari.

La società ha incassato in queste ore l’appoggio di Warren Buffett che pare sia disposto a investire 10 miliardi nel ghiotto affare.

Si riaprono le trattative

Tutto da rifare, insomma: Chevron non è più così sicura di riuscire a mettere nel mani su Anadarko, società che evidentemente sta stimolando gli appetiti di altri investitori.

Per quanto la major resti favorita nelle previsioni di analisti e osservatori finanziari, l’intervento di Buffett potrebbe essere decisivo per far propendere gli azionisti della compagnia petrolifera oggetto di acquisizione verso Occidental.

Quest’ultima, fanno notare gli esperti, è sicuramente meno attraente rispetto a un colosso come Chevron sia per dimensioni che per stabilità finanziaria, ma in questa sfida ha un asso nella manica: l’oracolo di Omaha, una certezza per i mercati.

L’offerta di Warren Buffett

Ma in che modo Buffett vuole intervenire sull’affaire Anadarko? Se l’operazione dovesse risultare vincente per Occidental, la società del miliardario americano, la Berkshire Hathaway, acquisterà 100 mila azioni privilegiate di Occidental per un corrispettivo, appunto, di 10 miliardi di dollari, ottenendo una cedola dell’8% annuo.

Ma c’è di più: Buffett si riserva il diritto di comprare fino a 80 mila azioni ordinarie, corrispondenti a circa l’11% del capitale, al prezzo unitario di 62,50 dollari.

Un piano che ha ovviamente entusiasma la società guidata da Vicki Hollub: con il ‘vecchio Warren’ al proprio fianco, le possibilità di un accordo si fanno concrete e Occidental potrebbe diventare il più grosso produttore nell’area statunitense del Permian.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \