Si infiamma la contesa per il colosso petrolifero Anadarko: OP rilancia su Chevron

L’offerta di 76 $ per azione avanzata da Occidental Petroleum incorpora un premio del 19% rispetto al prezzo di chiusura di Anadarko di ieri e supera di 11 dollari la precedente offerta di Chevron

Si infiamma la contesa per il colosso petrolifero Anadarko: OP rilancia su Chevron

Settore petrolifero sotto i riflettori del mercato.

Mentre in Italia il focus principale è sulla trimestrale di Eni fresca di pubblicazione, Oltreoceano si infiamma la contesa fra il colosso statunitense Chevron e la Occidental Petroleum per rilevare la società texana Anadarko Petroleum.

Secondo quanto sta trapelando dai media americani, Occidental Petroleum ha fatto una proposta formale per rilevare Anadarko Petroleum con una mossa progettata per contrastare il recente tentativo di Chevron di siglare un accordo del valore di 50 miliardi di dollari.

Si infiamma la contesa per la texana Anadarko: le cifre in ballo

Il gruppo indipendente con sede a Houston ha rilanciato sulla rivale Chevron con un’offerta da 57 miliardi di dollari per Anadarko, pari a 76 $ per azione, ben 11 dollari/azione in più rispetto alla recente proposta di Chevron.

OP ha spiegato che può ricavare molto di più di quanto previsto da Chevron in termini di risparmi e sinergie: «La nostra proposta è superiore sia finanziariamente che strategicamente a quella di Chevron in quanto potenzialmente in grado di creare un leader mondiale nel settore energetico da 100 miliardi di dollari con oltre 1,4 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno di produzione».

I numeri in ballo sono interessanti. L’offerta di 76 $ per azione avanzata da Occidental Petroleum incorpora un premio del 19% rispetto al prezzo di chiusura di Anadarko di ieri (martedì 23 aprile) e supera di 11 dollari la precedente offerta di Chevron.

In questo quadro le azioni di Anadarko Petroleum quotate sul listino Nasdaq salgono di oltre il 10% nel pre-market di Wall Street in vista di una seduta che si promette altrettanto brillante.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Anadarko Petroleum

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.