Chevron si allontana da Anadarko, Occidental vince insieme a Buffett

Nella sfida tra le due società petrolifere per aggiudicarsi Anadarko, ha vinto Occidental. Chevron ha detto che non farà una controproposta sul gruppo, con cui ad aprile aveva già siglato un accordo

Chevron si allontana da Anadarko, Occidental vince insieme a Buffett

Chevron oggi ha dichiarato che non aumenterà la sua offerta per Anadarko Petroleum Corp., aprendo la strada alla Occidental Petroleum per acquisire la perforatrice di petrolio e gas dopo la «lotta» tra le due aziende.

La società guidata da Michael K. Wirth ha avuto fino a venerdì per presentare una controproposta per Anadarko, dopo che, la società con sede in Texas, all’inizio di questa settimana ha ricevuto un’offerta migliore da Occidental. Anadarko, mettendo fine all’accordo dovrà pagare a Chevron 1 miliardo di dollari.

«Vincere in un qualsiasi contesto non significa vincere a ogni costo. I costi e la disciplina finanziaria contano sempre e noi non diluiremo i nostri rendimenti e non eroderemo il valore dei nostri soci pur di raggiungere un accordo», ha dichiarato il CEO di Chevron Michael Wirth.

Occidental è stato sostenuto da Warren Buffett di Berkshire Hathaway, che ha investito 10 miliardi di dollari nella società per contribuire a finanziare la sua acquisizione di Anadarko. Chevron conta di aumentare a 5 miliardi di dollari l’anno il suo piano di buyback.

A Wall Street le azioni Chevron si attestano a 121 dollari, in progresso del 2,98%. Le azioni di Occidental Petroleum, invece, al momento cedono il 5,88%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Anadarko Petroleum

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \