Chi è Warren Buffett? Frasi celebri e citazioni

Chi è Warren Buffett, tra gli investitori più famosi del mondo? Ecco le sue frasi celebri e le citazioni nell’ambito dei mercati finanziari e del mondo degli investimenti.

Warren Buffett, con le sue citazioni, è spesso citato da chi opera nei mercati internazionali. Ma chi è veramente?

Leggere le frasi celebri di Warren Buffett, uno degli investitori più famosi di sempre, è un ottimo modo per prendere nuovi e validi spunti per le proprie strategie di trading e investimento.
All’interno dei mercati finanziari non esistono delle verità assolute, ma leggere quanto dichiarato da questo noto personaggio del settore nel corso della sua carriera potrebbe aiutare ad affinare le tecniche utilizzate per raggiungere il successo nel mondo del trading.

Chi è Warren Buffett?

Warren Buffett è uno tra i personaggi più significativi della storia della finanza; è al terzo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes (gennaio 2019), con un patrimonio stimato di 81,1 miliardi di dollari, e in passato ha goduto della prima posizione sul podio.

Classe 1930, Warren Edward Buffett nasce a Omaha (Nebraska), Stati Uniti. Nel 1942 si trasferisce a Washington DC, dopo che suo padre, Howard Buffett, viene eletto al Congresso.

Si laurea in Business administration alla Columbia Business School, l’università in cui insegnava Benjamin Graham, considerato il primo economista ad aver sviluppato la teoria del value investing.
Buffett comincia presto ad approcciarsi agli investimenti finanziari; secondo alcune testimonianze, all’età di 11 anni impiega i suoi risparmi per vendere nella sua scuola le bibite acquistate nel negozio del nonno, mentre a 14 anni acquista un terreno per poi affittarlo agli altri pastori.

Tuttavia, inizia a fare sul serio dopo essersi laureato, quando lo stesso Graham lo chiama a lavorare presso la sua società. Nel 1955, quando il suo ex professore va in pensione, gli viene offerta la carica di socio nella Graham-Newman Corp. Buffett, però, rifiuta preferendo tornare ad Ohama per vivere di rendita grazie ai risparmi accumulati e alle rendite derivanti dalle sue capacità d’investimento.

Tornato nella città natale, fonda la Buffett Partnership, un fondo d’investimento con il quale gestisce i risparmi dei propri amici applicando le strategie insegnate da Benjamin Graham nel corso degli anni passati insieme.

Inizia così la sua attività finanziaria di alto livello, con la prima acquisizione nel 1962 delle partecipazioni della Berkshire Hathaway, industria tessile in declino, di cui prenderà il controllo qualche anno dopo. Negli anni successivi acquisisce anche la National Fire and Marine Insurance Company e la National Indemnity Company, due note compagnie assicurative.

I successi ottenuti dalla sua straordinaria carriera gli hanno valso il soprannome di “Oracolo di Omaha”, vista la sua abilità nel mercato degli investimenti. Oggi, infatti, la Berkshire Hathaway è il più grande assicuratore mondiale dopo la Swiss Re e la Mucich Re.

Warren Buffett: frasi celebri e le citazioni

Nel corso delle sue attività, Warren Buffett ha dispensato moltissimi consigli sul mondo dell’investimento che abbiamo scelto di riportare così da celebrare questo straordinario personaggio.

L’investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.
(Questa è una delle frasi celebri pronunciate da Warren Buffett, in cui consiglia di approcciarsi al mercato degli investimenti solo quando si è in grado di essere razionali e si hanno le capacità per farlo).

Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle.”
(Questa citazione di Buffett è valida sia per il mercato degli investimenti sia per la vita di tutti i giorni. Spesso infatti chi ha più esperienza avrebbe molto da insegnare, ma non sempre tutti sono disposti ad ascoltare. Questo è uno degli errori più grandi, in quanto il proprio successo passa proprio dai consigli di chi lo ha già ottenuto).

  • Investire è semplice, ma non è facile”;
  • Regola n° 1: non perdere mai soldi. Regola n° 2: non dimenticare mai la n°1”;
  • La diversificazione è una protezione dall’ignoranza”;
  • Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo”;
  • Wall Street è l’unico luogo in cui chi arriva in Rolls-Royce chiede consiglio a chi arriva in metropolitana”;
  • La maggior parte delle persone si interessa a dei titoli quando sono di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci”;
  • Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare ad una cifra inferiore al loro valore intrinseco i titoli di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e poi conservare tali quote per sempre”;
  • Non avete mai ragione o torto perché gli altri sono d’accordo con voi. Avete ragione perché i vostri dati sono esatti e il vostro ragionamento è corretto”;
  • C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”;
  • Le grandi opportunità d’investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni”;
  • Non compro mai un titolo che non sono sicuro di capire”;
  • Aspettarsi grossi ritorni per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido”;
  • Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura”;
  • Quello che impariamo dalla storia è che nessuno impara dalla storia”;
  • Solo quando la marea scende scopri chi stava nuotando nudo”;
  • Non investire mai in un’azienda che non capisci”.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Warren Buffett

Condividi questo post:

Chi è Warren Buffett? Frasi celebri e citazioni

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.