Chevron compra Anadarko Petroleum per 33 miliardi di dollari

Il mega-deal è stato annunciato da Chevron, pronta a mettere le mani su Anadarko Petroleum. La transazione avverrà in contanti e in azioni.

Chevron compra Anadarko Petroleum per 33 miliardi di dollari

L’accordo c’è: Chevron sta per acquisire Anadarko Petroleum attraverso una transazione in contanti e in azioni per circa 33 miliardi di dollari.

L’annuncio dell’operazione, che dovrebbe essere finalizzata nella seconda metà dell’anno in corso, ha premiato considerevolmente il titolo di Anadarko Petroleum che nel premarket ha guadagnato oltre il 30%, mentre il valore delle azioni dell’acquirente sono scese di circa il 2%.

Dall’acquisizione, Chevron si aspetta di rafforzare il proprio portafoglio, attendendosi inoltre sinergie annuali anticipate per circa 2 miliardi di dollari.

Chevron-Anadarko Petroleum: i termini dell’accordo di acquisizione

Chevron si appresta ad acquistare tutte le azioni in circolazione di Anadarko Petroleum. Stando all’accordo annunciato oggi, Anadarko viene valutata a 65 dollari per azione, incorporando un premio del 37% rispetto alla chiusura di giovedì.

Sulla base del prezzo di chiusura di Chevron dell’11 aprile scorso pari 46,80 dollari, gli azionisti della società in via di acquisizione riceveranno 0,3869 azioni di Chevron e 16,25 dollari in contanti per ciascuna azione di Anadarko.

Il valore complessivo dell’affare si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari.

Chevron rafforza il portafoglio

Il mega-deal nel settore energetico permetterà a Chevron di migliorare in modo significativo il suo portafoglio upstream, contribuendo a rafforzare ulteriormente la leadership nei bacini di shale oil e nelle risorse del gas naturale.

“Questa transazione aumenta la forza di Chevron. La combinazione delle risorse di alta qualità di Anadarko con il nostro portafoglio privilegiato rafforza la nostra posizione di leader nel bacino del Permiano, e farà crescere il nostro business di GNL”

ha commentato Michael Wirth, Presidente e Ceo del colosso americano.

Da parte sua, il numero uno di Anadarko, Al Walker, ritiene che

“la combinazione tra le due realtà darà vita a una società più forte e migliore con risorse, persone e opportunità di livello mondiale. Ho un enorme rispetto per Mike e il suo gruppo dirigente e credo che la strategia, le dimensioni e le capacità operative di Chevron accelereranno ulteriormente il valore delle risorse di Anadarko”.

Sinergie per 2 miliardi

I vantaggi dell’accordo, secondo Wirth, non sono solo dal punto di vista prettamente produttivo. Il Ceo di Chevron ha detto di aspetta che l’operazione significative sinergie operative e di capitale.

“Questa transazione sbloccherà un valore significativo per gli azionisti, generando sinergie annuali anticipate di circa 2 miliardi di dollari, e accrescerà il flusso di cassa e i guadagni un anno dopo la chiusura”

ha annunciato ancora il top manager.

Infine, come risultato del maggiore flusso di cassa disponibile, Chevron prevede di aumentare il suo programma annuale di riacquisto delle azioni da 4 miliardi a 5 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Chevron

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.