Windows: staccare le chiavette USB dal PC ora è sicuro

La rimozione sicura delle pen drive su Windows 10 va in pensione: ora è possibile staccare le chiavette USB direttamente senza alcun tipo di rischi. Ecco perché.

Windows: staccare le chiavette USB dal PC ora è sicuro

Chi non ha mai sbuffato di fronte alla rimozione sicura di Windows 10, funzione principalmente rivolta alle chiavette USB da staccare dall’apposita porta una volta terminate operazioni di trasferimento e condivisione dati.

L’ultimo aggiornamento di Windows 10 mette la parola fine a quello che per anni era diventato un vero e proprio incubo per gli utenti: staccare una pen drive dalla porta USB senza prima espellerla tramite la rimozione sicura dell’hardware è stata da sempre la regola numero uno da seguire per non mettere a rischio eventuali e preziosi file trasportati sulle comode chiavette.

Ecco cosa è cambiato e perché ora è sicuro rimuovere le chiavette USB senza alcun tipo di rischio.

Windows 10: rimuovere le chiavette USB non è più rischioso

La novità in realtà era stata già introdotta a partire da fine ottobre, quando Window introdusse la modalità di rimozione rapida per gestire lo stacca-attacca delle chiavette USB in modo sicuro e senza rischi anche per gli utenti meno pazienti.

Si tratta infatti di una funzione già disponibile a partire dalla versione 1809 del sistema operativo, ma da attivare manualmente attraverso le impostazioni. Oggi la rimozione rapida e sicura dei dispositivi USB collegati diventa di default ed è attivata automaticamente su tutti i PC e i terminali Windows completi degli ultimi aggiornamenti (molti dei quali utili a rendere il computer meno lento).

Microsoft va quindi incontro agli utenti sparsi in tutto il mondo che proprio non vogliono saperne di attendere la rimozione sicura per rimuovere l’eventuale pennetta o apparecchio USB collegato. In che modo? Semplice, Microsoft rallenterà volutamente Windows 10 che rendendo il sistema non pronto a riscrivere sulla flash drive.

Il rallentamento di questo processo è impercettibile e non cambierà o influirà in alcun modo sull’esperienza dei singoli utenti, ora liberi di staccare direttamente le proprie chiavette o dispositivi USB senza alcun tipo di timore.

Argomenti:

Microsoft Windows PC

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories