Home > Altro > Archivio > Viber arriva su Pc per chiamate e messaggi gratuiti. Cosa offre più di Skype?
Viber arriva su Pc per chiamate e messaggi gratuiti. Cosa offre più di Skype?
giovedì 9 maggio 2013, di
Ormai la sfida è stata lanciata: la start-up creatrice di Viber cerca di togliere il primato al gigante delle videochiamate in Italia, Skype. Viber è già una delle applicazione più usate per la messaggistica mobile, insieme a Skype, Whatsapp e Facebook domina il mondo delle videochiamate e dei messaggi gratuiti. La novità è che Viber debutta anche sul desktop del Pc e del Mac, facendo diretta concorrenza a Skype leader incontrastato del settore.
Quanto sia importante per queste applicazioni cavalcare l’onda della popolarità e cercare di ampliare sempre più la propria gamma di servizi è chiaro a tutti gli operatori del settore: Facebook ha appena aggiornato la sua applicazione di messaggistica privata, la Apple ha esteso iMessage che dall’iPhone è passato anche sul Mac. Ora anche Viber ha deciso di ampliare la propria offerta approdando sul Pc e sul Mac e integrando i contatti dell’utente già presenti sul dispositivo mobile.
Viber sul Pc
L’idea è di far usare Viber nel modo più istintivo possibile. E’ vero che la gente ha spesso in mano lo smartphone, ma altrettanto spesso lavora al Pc. E ora può inviare messaggi direttamente dalla scrivania
ha detto il Ceo di Viber, Talmon Marco.
Viber al momento è utilizzato da oltre 200 milioni di utenti su dispositivi iOs, Android, Windows Phone e Blackberry. L’applicazione disponibile per il computer avrà come identificativo di accesso il numero di cellulare al quale è associata l’app con la sua password e i contatti all’interno del dispositivo mobile saranno sincronizzati automaticamente dall’app sul Pc. Gli utenti che ancora non utilizzano Viber sul cellulare possono registrarsi inserendo il proprio numero di telefono e un codice di conferma che sarà inviato dall’app. sul numero fornito al momento dell’iscrizione.
Oltre ai contatti, Viber per Pc sincronizzerà anche tutte le conversazioni aperte tramite dispositivo mobile che possono essere riprese tramite Pc, facendo così diretta concorrenza a Skype, per il momento ancora leader incontrastato del settore.
Viber o Skype?
Cosa offre il nuovo Viber che Skype non abbia già? A quanto pare la nuova applicazione di Viber per Pc offre la possibilità di gestire in maniera più intelligente i diversi dispositivi sui quali si utilizza l’app. Con Skype la gestione delle chiamate e dei messaggi su dispositivi diversi come il Pc e lo smartphone è spesso confusa: lasciando i dispositivi accesi i messaggi arrivano su entrambi e cancellando dei messaggi sul cellulare continuiamo comunque a trovarli sul Pc.
Secondo le prime indiscrezioni Viber dovrebbe essere in grado di ovviare a queste problematiche. Quando si riceve un messaggio la notifica arriva su entrambi i dispositivi, ma poi rispondendo ad esempio con il Pc i messaggi e le notifiche successive continueranno ad arrivare solo sul Pc. E nel caso si volesse cancellare una notifica o una conversazione basterà farlo su un dispositivo e sarà applicata automaticamente anche sull’altro. Anche se forse il vero asso nella manica del nuovo Viber consiste nella possibilità di trasferire una chiamata in corso dal Pc a un dispositivo mobile con connessione Wi-Fi, senza dover interrompere la conversazione.
Insieme alla nuova versione per Pc, Viber ha lanciato anche un aggiornamento per il Viber mobile, la versione 3.0 che apporta diversi cambiamenti tra cui un algoritmo che migliora la riproduzione vocale.