Skoda Scala 2019, prezzo e caratteristiche

Skoda Scala è la nuova berlina di segmento C in uscita nel 2019. Scopriamo le caratteristiche e il prezzo.

Skoda Scala 2019, prezzo e caratteristiche

Skoda Scala 2019 è la nuova berlina compatta della casa boema, in uscita nel prossimo anno. Il modello di segmento C prende il posto della Rapid e si ispira al concept Vision RS presentato in versione ibrida al Salone di Parigi.

La nuova auto di Skoda ha il compito di ridefinire gli standard della casa in termini di sicurezza, design e tecnologia, diventando concorrente delle cugine Volkswagen Golf e Audi A3. Per fare questo la casa punta tutto sul design e sulle qualità dell’abitacolo, spazioso e tecnologico, con tante funzioni derivate dai modelli di categoria superiore, come gli ADAS e l’infotainment connesso Skoda Connect.

Vediamo la scheda tecnica e il prezzo della Skoda Scala 2019, presentata in Israele, uno dei mercati in cui Skoda investe in ricerca e sviluppo con il programma Skoda Digilab.

Skoda Scala 2019, caratteristiche

Tra le novità estetiche la nuova Skoda Scala introduce la scritta in lettere cromate che sostituirà il logo tondo sul portellone posteriore, un dettaglio che aggiunge riconoscibilità e carattere al marchio.

La nuova hatchback di Skoda va a completare la gamma che nel segmento A offre la Citigo e nel B la Fabia. Il design rimane semplice e minimale ma con dettagli sofisticati anche se mancano i cerchi in lega di grosse dimensioni e la calandra illuminata a LED.

Costruita sulla piattaforma MQB A0, la stessa su cui sono costruite Audi A1, Polo e T-Cross ma anche le Seat Ibiza e Arona, ha le dimensioni da segmento C: lunga 4,36 m, larga 1,79 m, alta 1,47 m e con un passo di 2,64 m che favoriscono l’abitabilità. Il bagagliaio può contenere tra i 467 litri e i 1.410 litri.

Tra i comfort c’è l’ombrello integrato nella portiera del conducente, il Virtual Cockpit con schermo TFT da 10,25", il nuovo l’infotainment con schermo inedito da 9,2 pollici.

Un’anteprima tecnologica sono invece i fari posteriori con indicatori di direzione dinamici, abbinati alla tecnologia full LED.

Tra i vantaggi di Skoda Connect c’è la compatibilità con l’assistente vocale Amazon Alexa, oltre a 4 prese USB di tipo C, Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless tramite il sistema SmartLink+.

Skoda Scala 2019, motori e assistenti alla guida

Gli ADAS comprendono il Side Assist e il Blind Spot Detect per il controllo dell’angolo cieco, il Rear Traffic Alert, l’Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h e il parcheggio automatico. Di serie il Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e il Front Assistant con frenata di emergenza.

La sicurezza passiva prevede il Crew Protect Assistant, il Multi-Collision Brake e 9 airbag.

I motori, tutti Euro 6D Temp, sono turbo e hanno funzione Start/Stop, comprendono il 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm con cambio manuale a 5 marce e 115 CV e 200 Nm e cambio manuale 6 marce o automatico DSG a 7 marce, affiancato dal top di gamma 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm.

I Diesel sono il 1.6 TDI turbodiesel da 115 CV e 250 Nm di coppia, mentre per il gas arriva il 1.0 G-TEC 90 CV e 145 Nm a metano, sempre turbocompressa.

Skoda Scala 2019, prezzo

Non si conosce ancora il prezzo che avrà la Skoda Scala, ma per analogia con il resto della gamma potrebbe partire da una base di 18.000 euro, poco più di quanto è offerto l’unico esemplare di Rapid, la versione Spaceback della segmento C precedente all’ultimo modello.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Skoda Auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.