Un’auto economica che dura una vita. Un meccanico consiglia questi 3 modelli

Andrea Fabbri

3 Novembre 2025 - 05:21

Sembra incredibile ma è ancora possibile trovare auto a buon prezzo che durino molti anni. Eccone 3 tra le migliori e più efficienti in assoluto

Un’auto economica che dura una vita. Un meccanico consiglia questi 3 modelli

Oggi acquistare un auto che duri molti anni senza spendere un patrimonio è diventata quasi un’impresa. I prezzi medi delle macchine nuove più economiche sono quasi raddoppiati dal 2019 e guardare al mercato dell’usato è sempre un’incognita. A maggior ragione per chi desidera un modello ibrido o elettrico, due segmenti in cui lo stato di salute di una usata è molto difficile da decifrare.

Questo, però, non significa che chi cerca una buona auto che costi poco e che sia in grado di rimanere in strada a lungo e senza problemi, debba rinunciare all’acquisto.

I 3 modelli di cui parleremo nelle prossime righe sono tra i migliori per qualità/prezzo secondo un addetto ai lavori.

Skoda Fabia – budget sotto i 10.000 euro

Per chi ha a disposizione un budget inferiore ai 10.000 euro, una delle migliori usate disponibili sul mercato è la Skoda Fabia.

Non parliamo di un modello particolarmente innovativo. Né, tantomeno, di un’auto dalle prestazioni scintillanti, bensì di una macchina che fa di affidabilità e bassi costi di manutenzione i suoi punti di forza.

La buona notizia è che sul mercato dell’usato è possibile trovarne esemplari con pochissimi chilometri e con il libretto delle manutenzioni dal meccanico praticamente immacolato.

Il consiglio, per chi fosse interessato, è quello di cercare una versione a benzina immatricolata dal 2017 in poi e con un chilometraggio inferiore agli 80.000 km. Potrebbe essere la nostra auto per i prossimi 10 anni.

Volkswagen Golf – budget intorno ai 13.000 euro

La Golf è uno dei modelli più iconici nel mondo delle berline e una garanzia di affidabilità, durata e prestazioni. Basti pensare che ne sono state realizzate ben 8 generazioni a partire dal 1974, anno in cui il primo modello firmato Giugiaro arrivò sulle strade europee.

Tra tutti le versioni attualmente disponibili, gli esperti consigliano di puntare su quelle della sesta generazione, ovvero quelle prodotte tra il 2008 e il 2012. Anche se non sembra così moderna, a confronto con i modelli attuali, la Golf 6 è estremamente robusta ed efficiente.

A maggior ragione se puntiamo sulle versioni con motore TDI diesel da due litri con cambio a 6 marce, un allestimento con ottima trazione e consumi ridotti.

Skoda Octavia III – budget inferiore ai 20.000 euro

Con un budget più alto, una delle migliori soluzioni per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo è la terza versione della Skoda Octavia.

Comoda, spaziosa e tecnicamente molto semplice, l’Octavia è un’auto perfetta sia per chi si muove in città, sia per chi viaggia per lavoro.

La versione migliore, secondo gli addetti ai lavori, è quella con motore 2.0 Litri da 6 marce e 150 CV di potenza. Con circa 20.000 euro di budget o poco meno, potremmo riuscire ad acquistare un modello con allestimento premium e un numero di chilometri percorsi molto basso.

Trovarne uno è un vero affare, anche alla luce dei bassi consumi e dei costi di manutenzione decisamente contenuti.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora