Skoda Citigo elettrica, prezzo e scheda tecnica della iV

Skoda è pronta a lanciare la prima auto completamente elettrica della sua gamma. In arrivo la Citigo iV, scopriamo la scheda tecnica e il prezzo.

Skoda Citigo elettrica, prezzo e scheda tecnica della iV

Skoda Citigo iV è la prima auto elettrica del marchio ceco ad uscire sul mercato, che è stata presentata lo scorso 23 maggio insieme alla versione plug-in hybrid della Superb, due modelli con cui inizia l’elettrificazione di Skoda, decisa ad abbassare le emissioni della sua flotta.

La Citigo elettrica arriva infatti dopo i due concept a zero emissioni Vision E e del suv Vision iV, rispettivamente presentati a Shanghai nel 2017 e a Ginevra lo scorso marzo, ed è la prima auto interamente a batteria di Skoda, non a caso una utilitaria alla base della propria gamma e un modello già esistente, due scelte non casuali che possono aiutarne la diffusione.

Il modello è infatti tra i più apprezzati: è economico ed è una citycar perfetta per avere un motore elettrico. Del resto, la sorella Volkswagen Up! è già da tempo disponibile nella declinazione e-Up! e ora è giunto il momento anche per la versione firmata Skoda. La piccola Citigo eredita quindi l’esperienza e il motore della e-Up! e si prepara a spianare la strada per la terza gemella, la Seat e-Mii di prossima uscita.

La sigla iV del nome dovrebbe caratterizzare tutta la gamma elettrica di Skoda, come ID. per Volkswagen. Diversamente dal resto della gamma a zero emissioni, questo modello non è costruito sulla piattaforma modulare MEB realizzata da Volkswagen proprio per la nuova generazione di veicoli completamente elettrici. Vediamo la scheda tecnica e il prezzo della Skoda Citigo iV elettrica.

Skoda Citigo elettrica, scheda tecnica

La Citigo iV non è identica alla Volkswagen e-Up! ma anzi riesce a mantenere una sua identità come la differenza già visibile tra i due modelli in versione termica.

Il design riprende molto la versione a benzina, anche se tra le novità non c’è la calandra anteriore piena in sostituzione della piccola griglia con prese d’aria, e proprio il muso sarà più stilisticamente vicino alla gamma Skoda.

Le dimensioni: l’auto è lunga 3.597 mm, larga 1.645 mm e ha un bagagliaio da 250 litri mantenendo la configurazione quattro posti; con il divanetto posteriore abbassato, il bagagliaio raggiunge i 923 litri.

Gli interni si rinnovano e mettono al centro la connettività con lo smartphone. L’auto consente di utilizzare Skoda Connect App per controllare anche da remoto alcuni parametri come la carica residua e programmare la climatizzazione.

Skoda Citigo iV, motore e autonomia

Il motore elettrico è da 61 kW di picco e 210 Nm di coppia, supportato da un pacco batterie da 36,8 kWh che si ricarica dell’80% in 60 minuti tramite ricarica rapida DC a 40 kW, e in 4 ore con wallbox domestica da 7.2 kW incorrente AC, oppure con ricarica centellinare tramite Schuko a 2.3 kW durante tutta la notte, impiegando circa 13 ore.

La Skoda Citigo iV elettrica ha 265 km di autonomia calcolati con ciclo Wltp, grazie anche ad un peso inferiore ai 1200 kg.

Per quanto riguarda le prestazioni, Skoda Citigo elettrica accelera da 0 a 100 in 12.5 secondi, da 60 a 100 km/h in 7.6 secondi e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.

Skoda Citigo iV, prezzo dell’elettrica

Difficile prevedere un prezzo ma potrebbe non essere il doppio di quanto chiesto oggi per la Citigo a benzina. Il prezzo sarà comunque alto e vicino ai 20mila euro, con una fascia inferiore ai 25mila. Di sicuro la novità sarà grande e la piccola citycar potrebbe introdursi in modo deciso e prima della concorrenza nel mondo delle utilitarie elettriche a quattro posti.

L’equipaggiamento di serie prevede cerchi in acciaio da 14 pollici (pneumatici 165/70), climatizzatore, vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata, dock per smartphone (con app Move&Fun) e radio Swing II. La produzione partirà nella seconda metà del 2019 e le prime consegne inizieranno a fine anno.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Skoda Auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \