Home > Altro > Archivio > Samsung lancia il Galaxy S4 mini. Apple risponderà con l’iPad mini economico?

Samsung lancia il Galaxy S4 mini. Apple risponderà con l’iPad mini economico?

mercoledì 29 maggio 2013, di Marta Panicucci

La guerra tra Samsung e Apple continua: questa volta le due aziende leader dei dispositivi mobili si sfidano sui mini tablet. A quanto pare infatti il 20 giugno la Samsung presenterà la versione mini del nuovo Galaxy S4, che ha già riscosso un grande successo tra gli utenti. La Apple, secondo indiscrezioni, sarebbe pronta a rispondere alla concorrenza con il lancio di un iPad mini, ma di fascia economica sotto i 250 dollari.

Samsung Galaxy 4S Mini

Secondo le ultime notizie provenienti da oltreoceano, e in particolare dal Wall Street Journal, Samsung lancerà il nuovo Galaxy S4 Mini a Londra il prossimo 20 giugno.
In questa occasione è prevista la presentazione di tre nuovi dispositivi della gamma Galaxy e della famiglia Ativ, di cui però non si hanno ancora notizie.

Secondo le notizie che girano in rete e suoi blog specializzati il Galaxy S4 Mini sarà dotato di un processore Snapdragon 400 dual core da 1.7GHz. Questa indiscrezione sarebbe confermata anche da alcuni benchmark effettuati con l’applicazione Antutu.

Inoltre il Galaxy S4 Mini sarebbe dotato di:

  • display Super AMOLED da 4.3 pollici con risoluzione di 540x960 pixel,
  • una GPU Adreno 305,
  • supporto alle reti LTE,
  • fotocamera da 8 megapixel
  • sistema operativo Android in versione 4.2.2 con interfaccia utente TouchWiz Nature UX.
    La presentazione del Galaxy S4 Mini è attesa per il 20 giugno, nessuna notizia certa per il momento riguardo al prezzo che, considerato quello dei predecessori, dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro. La Samsung probabilmente metterà in catalogo due modelli diversi: uno con la sigla GT-I9195 e l’altro SGH-I257 in base alla connettività; oltre alla versione base 3G è infatti prevista anche quella con connettività LTE.

iPad Mini economico

La Apple sarebbe intenzionata a rispondere al lancio del Galaxy S4 Mini con una nuova versione dell’iPad Mini in una versione low cost.

Secondo gli analisti di KGI la Apple sarebbe pronta ad iniziare la produzione di un dispositivo di seconda generazione con display retina al prezzo di circa 199 dollari.

Anche Citi Research sarebbe pronto a scommettere sulla novità Apple e sul suo debutto dopo l’estate. L’iPad Mini economico uscirebbe sulla scia dell’arrivo del modello economico del melafonino. Per l’iPhone economico le aspettative di vendite sono elevate dal momento che è dedicato ai paesi emergenti, una zona di mercato ancora tutta da conquistare.

Rispetto alla versione attuale dell’iPad Mini, in vendita al prezzo base di 329 dollari, la versione economica rientrerebbe nella fascia dei prodotti sotto i 250 dollari. Questo perchè la Apple risparmierà tagliando la memoria a 8 giga, eliminando la fotocamera e accontentandosi di minori margini di guadagno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.