Samsung Galaxy Z Flip: prezzo, caratteristiche e uscita del nuovo smartphone pieghevole

Ecco Samsung Galaxy Z Flip, il nuovo smartphone pieghevole del colosso sudcoreano: design unico e caratteristiche da top di gamma. Tutte le info su prezzo e uscita in Italia.

Samsung Galaxy Z Flip: prezzo, caratteristiche e uscita del nuovo smartphone pieghevole

Arriva Samsung Galaxy Z Flip il nuovo smartphone pieghevole realizzato dall’azienda sudcoreana, protagonista dell’evento Samsung Galaxy Unpacked 2020. Caratteristiche da top di gamma e un prezzo in linea con la concorrenza quello di Galaxy Z Flip, la cui uscita e disponibilità in Italia è fissata per il 14 febbraio 2020.

Un designi unico e accattivante, con l’intero corpo dello smartphone richiudibile a conchiglia, colori sgargianti esaltati da una scocca a specchio e molto altri: Samsung Galaxy Z Flip si muove su delle specifiche che vanno in tutt’altra direzione rispetto al poco fortunato predecessore Samsung Galaxy Fold, di cui questo nuovo device è diretto erede.

Samsung non si arrende e anzi, rilancia: il Galaxy Z Flip non è solo il suo nuovo smartphone pieghevole ma rappresenta un ulteriore passo verso questa nuova gamma di dispositivi, visto anche l’interesse mostrato dai consumatori verso il Motorola RAZR 2019.

Ecco tutto quello che devi sapere.

Samsung Galaxy Z Flip: specifiche dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy Z Flip: design e caratteristiche dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy Z Flip sembra rifarsi proprio a Motorola, adottando un meccanismo con design a conchiglia che lo distingue dall’apertura a libro di Galaxy Fold (che consentiva di trasformare lo smartphone in un tablet).

Nel corso degli Oscar 2020, il Galaxy Z Flip si è presentato per la prima volta al pubblico con un trailer che ha colto di sorpresa gli spettatori prima di debuttare sul palco del Samsung Unpacked 2020.

Galaxy Z Flip può contare su due differenti schermi: uno nella parte e esterna e posteriore da 1,06 pollici ideale per consultare le notifiche e uno interno, in grado di piegarsi ed essere aperto e chiuso, di circa 6,7 pollici. Quest’ultimo è in DYNAMIC AMOLED e conta di una risoluzione pari a 1.080 x 2.636 pixel e una densità pari a 425 ppi.

Le specifiche tecniche vedono una memoria interna da 256 GB, no espandibile, e una RAM da 8 GB. Completa il quadro il chipset Snapdragon 855 Plus, da noi Qualcomm SDM 855, e una batteria pari a 3.300 mAh.

Samsung Galaxy Z Flip: fotocamera

Sul lato fotocamera e fotografia invece si contano poche sorprese, essendo la caratteristica di questo smartphone rivolta in tutt’altro campo. Chi si aspetta dal nuovo Samsung pieghevole un camera phone all’avanguardia potrebbe restare deluso (e dovrebbe invece guardare all’S20): Galaxy Z Flip si mantiene su una doppia fotocamera posteriore da 12+12 megapixel, con apertura f 1.8 e f 2.2 accanto a una frontale da 10 megapixel. Il comparto video è nella norma, potendo registrare video in 4K fino a 60 fps. Il sistema operativo installato di default sarà Android 10.


Lo schermo può essere utilizzato anche se piegato in diverse modalità

Samsung Galaxy Z Flip: uscita in Italia, disponibilità e prezzo

Costoso sì, ma quanto esattamente? Il prezzo finale del device è stato rivelato durante il Samsung Galaxy Unpacked di febbraio, accanto alla disponibilità in Italia dal 14 febbraio 2020, e corrisponde a 1.520 euro.

Tre le colorazioni disponibili, Mirror Purple e Mirror Black accanto all’esclusiva Mirror Gold.

Si tratta di un taglio di prezzo significativo per uno smartphone pieghevole, rispetto al pieghevole messo in vendita lo scorso anno, il Galaxy Fold, abbiamo infatti circa 500 euro in meno.


L’apertura a conchiglia rende il nuovo Galaxy Z Flip un oggetto unico per gli appassionati Samsung

Samsung Galaxy Z Flip potrebbe trovare sulla combinazione prezzo e caratteristiche il punto di forza, ponendosi a metà strada tra chi cerca un top di gamma e innovazione tecnica entrando a gamba tesa, allo stesso tempo, in un mercato (quello degli smartphone pieghevoli) che fatica ancor ad affermarsi e a trovare la giusta direzione.

Samsung Galaxy X Flip: scheda tecnica e specifiche

Dimensioni 167,3 x 73,6 mm, spessore 7,2 mm
Peso 183 grammi
Schermo Display pieghevole da 6,7 pollici DYNAMIC AMOLED e risoluzione a 1,080 x 2.636 px, densità a 425 ppi. Schermo esterno da 1,06 pollici SUPER AMOLED
SIM nano sim + eSim, no dual sim fisica
Processore Snapdragon 855 Plus/Qualcomm SDM 855
Sistema Operativo Android 10
RAM 8 GB
Memoria 256 GB, non espandibile
Fotocamera 12+12 megapixel con apertura F 1.8 + F 2.2, frontale da 10 megapixel, video 4K a 60 fps
Batteria 3.300 mAh

Ti potrebbe interessare Samsung Galaxy S20, S20+ e 20 Ultra: uscita, prezzi, caratteristiche e novità

Iscriviti alla newsletter

Money Stories