Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: scheda tecnica a confronto, qual è il migliore?

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: scheda tecnica a confronto, qual è il migliore?

giovedì 30 marzo 2017, di Luca Secondino

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10, un confronto tra due smartphone tra i più attesi dell’anno che hanno il comune obiettivo di prendersi una abbondante fetta di mercato. Il primo è il nuovo top di gamma dell’azienda coreana presentato all’evento di New York il 29 marzo, l’altro è l’equivalente del marchio cinese che nel 2016 si è piazzato dietro a Samsung e Apple per vendite globali.

In questo articolo mettiamo a confronto le caratteristiche e le scheda tecnica di entrambi gli smartphone per capire qual è il migliore e quale conviene acquistare ora che sono stati presentati ufficialmente e che sono pronti ad arrivare sul mercato.

Non è facile sancire lo smartphone migliore, perché dipende molto dalle esigenze personali. Inoltre, da una parte abbiamo la sicurezza di un marchio leader (Samsung), che deve rifarsi dopo lo scandalo delle batterie esplosive dello scorso autunno, e dall’altra il marchio emergente (Huawei) che offre qualità a prezzi contenuti.

Quale conviene comprare tra il Galaxy S8 e il Huawei P10? Con alta probabilità, questi due smartphone si contenderanno il titolo di top di gamma dell’anno insieme all’iPhone 8, per il quale non è ancora prevista una data d’uscita, e per il confronto vanno presi in considerazione le dimensioni, il software, le prestazioni e non ultimo il prezzo, che spesso è il fattore determinante per la scelta dei clienti.

Prima di vedere le differenze, vediamo cosa hanno in comune il Huawei P10 e il Samsung Galaxy S8. Ovviamente, il sistema operativo, dal momento che entrambi hanno “di serie” l’ultimissima versione di Android 7.1 Nougat.

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10 è uno dei confronti più attesi di quest’anno, poiché entrambi i modelli hanno anche delle versioni “super”: per il Samsung ci sarà il Galaxy S8 Edge, con schermo da 6,2 pollici e per il Huawei il P10 Plus, con schermo da 5,5 pollici. In generale parliamo di due modelli simili esteticamente ma con un hardware diverso.

Vediamo quindi qual è il migliore e quale conviene comprare tra questi due modelli top di gamma, di cui per ora è acquistabile soltanto il Huawei P10, dato che il Samsung Galaxy S8 uscirà il 21 aprile. Ecco allora un confronto tra le caratteristiche e la scheda tecnica passando per i seguenti punti:

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: scheda tecnica a confronto

Huawei P10 e Galaxy S8 sono allo stesso livello? Proviamo a dare la risposta più esaustiva a chi si chiede qual è il migliore, anche se non è un confronto facile perché incidono molto il gusto e le esigenze personali. Cerchiamo allora di passare in rassegna i punti più importanti, come l’aspetto estetico, il comparto multimediale, le caratteristiche tecniche delle prestazioni e infine il prezzo.

Infine, il Huawei P10 è già arrivato nei negozi italiani, mentre per il Samsung Galaxy S8 bisogna aspettare il 21 aprile.

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: display a confronto

Iniziando da quello che si nota al primo sguardo, notiamo che il Samsung Galaxy S8 ha uno schermo edge-to-edge “Infinity Display” senza cornici e Super Amoled, caratteristica che il Huawei P10 ha soltanto nella versione Plus.

Lo schermo è diverso anche per dimensioni: 5,1 pollici per il Huawei P10 che diventa 5,5 pollici nella versione Plus ma comunque meno rispetto ai 5,6 pollici del Galaxy S8 e ai 6,2 della versione Edge. In entrambi i casi sarà coperto da Gorilla Glass. Inoltre il Samsung ha la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua.

Il tasto Home sul Samsung Galaxy S8 è integrato nello schermo come anche quello del Huawei P10 con sensore di impronte digitali che si sposta proprio sull’unico tasto centrale.

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: comparto fotocamera

I due smartphone più attesi si giocano molto sul comparto fotocamera: Huawei P10 ha un doppio sensore Leica come nella versione precedente, ma da 20MP per foto decisamente in alta risoluzione, 4992x3744 pixel, e per registrare video in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel.

La fotocamera anteriore è invece da 8 GB come anche il Galaxy S8. Tuttavia il Samsung è in affanno sulla fotocamera posteriore da 12MP, come sull’iPhone 7.

Su altri dettagli, come peso e dimensioni, i due smartphone sono molto simili, e per decidere qual è il migliore, non rimane altro che guardare al cuore di questi due top di gamma.

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: processore, software e sistema operativo

Per quanto riguarda il sistema operativo, entrambi gli smartphone possono vantare l’ultimo Android in circolazione, ovvero il 7.0 Nougat, anche se la differenza di base la fa il processore alla base dei due top di gamma.

Il Samsung Galaxy S8 ha lo Snapdragon 835 con 8 GB di RAM e una memoria interna da 64 o 128 GB espandibili, il primo processore con tecnologia a 10nm, quindi più piccolo ma più potente, mentre il Huawei P10 ha il Kirin 960 con 6GB di RAM e 256GB di memoria interna.

A questo punto il Samsung sembra nettamente in vantaggio, con un processore potente anche per chi vuole giocare ai videogame sul proprio smartphone, dato che ospiterà anche alcune caratteristiche ottimizzate per la realtà virtuale. Quindi non rimane altro che guardare il prezzo dei due modelli.

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: prezzo a confronto

La differenza di prezzo c’è e si sente: 829 euro per il Samsung Galaxy S8 e 929 per il modello Edge. Mentre invece parliamo di 679 euro per il Huawei P10. A questo punto è evidente che le differenze tra i due smartphone influiscano sul prezzo.

Samsung Galaxy S8 o Huawei P10? Qual è il migliore

Per questo ci sentiamo di dire che effettivamente il migliore è il Samsung Galaxy S8, ma per rapporto qualità prezzo e affidabilità, non si può ritenere il Huawei P10 troppo indietro, e anzi, probabilmente se il Samsung è quello che si aggiudica il primo incontro, il Huawei potrebbe vincere ai punti sulla lunga distanza, ma sarà il mercato a deciderlo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.