Salute: come funziona HealthKit e tutte le migliori applicazioni compatibili con iOS 8

Federico Tesio

10/10/2014

10/10/2014 - 16:12

condividi

Una delle nuove funzionalità più discusse e meno comprese di iOS 8 è l’app Salute. Scopriamo assieme come funziona e quali sono le applicazioni che si integrano meglio con Apple HealthKit.

Salute: come funziona HealthKit e tutte le migliori applicazioni compatibili con iOS 8

iOS 8 ha apportato una miriade di nuove funzionalità, e l’app Salutee è senza dubbio una delle più chiacchierate. Come funziona Apple HealthKit non è però chiaro a tutti ancora, cerchiamo di capire dunque come condiziona l’app Salute che abbiamo trovato automaticamente installata sui nostri dispositivi compatibili quando abbiamo effettuato l’aggiornamento a iOS 8 e quali sono le migliori applicazioni compatibili per iPhone.

Come funziona e cos’è HealthKit?

HealthKit è un nuovo strumento di Apple che permette agli sviluppatori terzi di creare app i cui dati raccolti sul nostro stato fisico siano compatibili con l’app Salute installata con iOS 8. In questo modo tutti i dati raccolti da una determinata app vengano riportati e integrati nell’applicazione Salute, siano essi rapporti sulle ore di sonno, malattie, cartelle cliniche o esercizio fisico.

Sarà inoltre possibile gestire direttamente dall’app Salute tutti i propri dati, creando inoltre un ID Medico personalizzabile che potrà essere utilizzato dai dottori di cliniche selezionate per un riassunto sulla propria condizione di salute presente e passata. Scopriamo assieme 5 tra le più interessanti applicazioni compatibili con iOS 8 Salute.

Up

Up vi permetterà di tenere traccia del numero di passi che compite ogni giorno, del vostro stato di sonno e del cibo di cui vi nutrite. Potrete inoltre tenervi aggiornati su tutti i progressi dei vostri amici che utilizzano la stessa applicazione e impostare degli allarmi che vi ricordino di riguardarvi e controllare lo stato della vostra salute. Tutti i dati raccolti da Up sono integrati nell’app Salute di iOS 8.

MyFitnessPal

Una applicazione corposa che permette di tenere traccia di esercizi, progressi, alimentazione e molto altro ancora. Potrete inserire manualmente i dati, che verranno poi integrati nell’app Salute assieme a tutti gli altri.

Endomondo

Endomondo è una delle migliori applicazioni dedicate al running: terrà traccia dei vostri percorsi e tracciati, tempi, record e movimenti, con GPS integrato. Proprio come le applicazioni Strava e MapMyRun i risultati collezionati verranno inviati all’app Salute per una panoramica del vostro stato di salute generale.

7 Minute Workout

7 Minute Workout è una applicazione popolare che vi accompagna all’esercizio fisico quotidiano attraverso una serie di riassunti, video e istruzioni. Come tutte le altre applicazioni di cui vi ho parlato, anche 7 Minute Workout comunicherà tutto quanto appreso su di voi all’app Salute.

CARROT Fit

Una piccola applicazione motivazionale che colleziona i vostri dati e vi sprona a fare esercizio. A differenza della maggior parte delle altre applicazioni in circolazione, CARROT Fit vi porterà a provare vergogna per lo stato della vostra salute, spronandovi all’esercizio puntando sul vostro senso di colpa. Un’app geniale ma non per tutti. Se pensate di essere in grado di accettare la sfida di CARROT Fit, sappiate che invierà tutti i vostri dati all’app Salute di iOS 8 e non vi risparmierà da commenti pungenti e mirati. Guardare questo video per credere.

Argomenti

# Apple
# iOS 8

Iscriviti a Money.it