Russia 2018, i pronostici sui Mondiali svelano la vincitrice?

Chi vincerà i Mondiali di Russia 2018? Vediamo cosa dicono i vari pronostici di ogni genere per capire se ci può essere una squadra definita come al grande favorita.

Russia 2018, i pronostici sui Mondiali svelano la vincitrice?

Anche se l’Italia, purtroppo, sarà soltanto spettatrice in questa XXI° edizione, sale attenzione sui Mondiali di Russia 2018 ora che è stato dato il calcio di inizio. Immancabilmente in questi giorni sono usciti, tra il serio e lo scherzoso, tutta una serie di pronostici in merito alla kermesse iridata.

Non è mai facile indicare il possibile vincitore di un Mondiale di calcio, specie quest’anno dove ci sono almeno cinque squadre considerate alla pari, ma dopo aver spulciato tutte le cifre della competizione, vediamo insieme quale squadra è considerata la favorita secondo i vari pronostici.

Chi vincerà il Mondiale di Russia?

Diamo uno sguardo ai vari pronostici che sono stati fatti alla vigilia dei Mondiali di Russia. Per iniziare, è obbligatorio vedere cosa dicono i bookmakers su quale squadra può essere considerata la favorita per la vittoria finale.

I bookmakers

Secondo i principali bookmakers è il Brasile ad avere più chance di vincere il Mondiale (quota 5,00), con i carioca che precedono la Germania (5,50), la Francia (6,50) e la Spagna (7,00). Più alta la quota dell’Argentina (11,00) e dell’Inghilterra (17,00).

Tra i possibili outsider è interessante la quota della Croazia (29,00) e della Colombia (34,00), mentre ai padroni di casa della Russia vengono attribuite poche possibilità di successo (51,00). Tra le nazioni africane, stessa quota per Egitto, Senegal e Nigeria (151,00).

Gli studi scientifici

Un sito anglosassone invece ha esaminato tutte le statistiche delle trentadue squadre partecipanti al Mondiale, stabilendo che in base al loro algoritmo il Brasile ha il 16,6% di possibilità di vittoria, la Germania il 12,8% e la Spagna il 12,5%.

Scenario differente invece è quello ipotizzato da uno studio dell’Università di Dortmund. Anche qui è stato creato un apposito algoritmo, estendendo però i parametri ai risultati raggiunti dai componenti delle varie rose durante la stagione.

Andreas Grill e alcuni suoi colleghi quindi hanno calcolato prima i possibili accoppiamenti degli ottavi di finale, facendo poi scontrare le varie nazioni secondo i loro parametri fino a decretare la Germania come vincitrice della competizione.

Le stelle

Se guardiamo invece alle stelle, per l’oroscopo cinese essendo adesso nell’anno del Cane il vincitore sarebbe il Brasile, ma seguendo lo stesso ragionamento ci sarebbero state speranze anche per l’Italia se si fosse qualificata.

Il videogioco

La società di videogiochi EA, ha poi fatto tramite il gioco FIFA 2018 una simulazione del Mondiale di Russia, partendo dai gironi fino ad arrivare alla fase finale. A riguardo non sono mancate le sorprese.

A vincere è stata la Francia che in finale ha sconfitto la Germania per 4-3, mentre il Brasile è stato eliminato ai quarti dal Belgio. Buoni anche i risultati delle sudamericane Colombia e Uruguay, entrambe arrivate ai quarti.

Il valore di mercato

Infine anche noi di Money.it abbiamo voluto provare a fare il nostro pronostico, basandoci sui valori di mercato delle rose in corsa in questo Mondiale. La nostra trionfatrice quindi è risultata essere la Francia, con un valore complessivo di 1,080 miliardi, vincente in finale contro la Spagna che invece come valore di mercato si è “fermata” a 1,030 miliardi.

QUI l’INFOGRAFICA CON LA NOSTRA SIMULAZIONE

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Mondiali di calcio

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.