Reddito di cittadinanza febbraio 2022 pagato in anticipo? Facciamo chiarezza

Teresa Maddonni

21 Febbraio 2022 - 17:30

condividi

Anticipo reddito di cittadinanza febbraio 2022: il pagamento dovrebbe arrivare prima della data ordinaria del 27. Vediamo per chi e perché le date potrebbero cambiare.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022 pagato in anticipo? Facciamo chiarezza

Il reddito di cittadinanza di febbraio 2022 verrà pagato in anticipo in settimana? Una domanda che molti beneficiari del reddito di cittadinanza si stanno ponendo.

Il reddito di cittadinanza di febbraio dovrebbe essere pagato, anche nel 2022 e come ogni mese, in due date distinte a seconda della tipologia dei beneficiari: intorno al 15 e poi a partire dal 27 per chi riceve la ricarica da almeno due mesi. Tuttavia le cose potrebbero cambiare e la ricarica arrivare prima.

Il reddito di cittadinanza per qualcuno, e questo è bene precisarlo, non arriverà affatto e in particolare per coloro che non hanno rinnovato l’ISEE entro il 31 gennaio 2022 e che si vedono così sospendere la ricarica sulla carta RdC per il mese corrente.

Ma perché e per chi viene pagato in anticipo il reddito di cittadinanza di febbraio rispetto alla data ordinaria del 27? E quando? Facciamo chiarezza.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022, possibile pagamento in anticipo: ecco per chi

Il reddito di cittadinanza di febbraio 2022 con buona probabilità verrà pagato in anticipo per coloro che sono beneficiari da almeno due mesi, rientrandovi quindi anche coloro che hanno ricevuto la prima ricarica sulla carta RdC di Poste Italiane a gennaio.

La ricarica del reddito di cittadinanza è prevista al solito il 27 del mese - per coloro che non l’hanno già ricevuta entro il 15 - anche se a febbraio cade di domenica motivo per cui è necessario un anticipo.

Improbabile infatti che le prime ricariche del mese di febbraio, per chi è beneficiario da almeno due mesi arrivino lunedì 28, ultimo giorno utile del mese. È assai più probabile, come d’altronde quanto accaduto in passato ci insegna, che il reddito di cittadinanza venga pagato in anticipo il giorno 25 febbraio, che è venerdì, e che Poste Italiane possa poi proseguire con le ricariche sabato 26 febbraio e il lunedì successivo.

Intanto i beneficiari possono controllare se e quando viene pagato in anticipo il reddito di cittadinanza di febbraio. Vediamo come.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022 in anticipo: come controllare

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando viene pagato a febbraio, se arriva in anticipo e quindi conoscere la data precisa della ricarica.

Per prima cosa occorre accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta entrati nell’area riservata i beneficiari devono controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi al solito passano due giorni. L’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso dovrebbero invece avvenire nella stessa data stabilita.

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, coloro che ne hanno diritto, ricevono anche la ricarica dell’assegno unico temporaneo sulla carta RdC.

La ricarica di febbraio dovrebbe far riferimento al mese di gennaio; successivamente dovrebbe arrivare la ricarica di competenza del mese di febbraio. Dal 1° marzo poi, lo ricordiamo, diventa operativo ufficialmente l’assegno unico universale 2022.

Molti beneficiari, come anticipato, non riceveranno nel mese corrente il reddito di cittadinanza che resta sospeso. Chi provvede entro il mese ad aggiornare l’ISEE recupererà successivamente l’importo.

Iscriviti a Money.it