Rame: una dinamica da manuale in corso?

26/05/2017

L’analisi grafica del rame risulta molto interessante sia da punto di vista operativo che didattico. Vediamo perché.

Rame: una dinamica da manuale in corso?

Analizziamo il grafico daily del future sul rame, che attualmente mostra degli aspetti interessanti sia sul fronte operativo che su quello didattico.
Dall’andamento dei prezzi su TF daily e risulta molto chiaro e distinto il canale ribassista in essere che accompagna gli stessi da circa un trimestre.

Il massimo in area 2.85$ risale al mese di febbraio 2017 e risulta essere al momento il massimo di periodo e punto di partenza di questa fase ribassista ancora in corso. Possiamo inoltre notare come la serie di max-min decrescenti si sia mossa in maniera molto precisa, dando la possibilità di disegnare il canale presente in figura e dando un certo peso alla resistenza e al supporto dinamici dello stesso. 

Proprio per questo motivo, ritengo piuttosto interessante l’attuale configurazione che vede le quotazioni al test del riferimento dinamico appena citato. Non solo: è presente anche un livello statico, su cui le quotazioni hanno in passato lavorato, e che può fornire uno spunto ulteriore alla view. 

Cosa attenderci allora ?
Attenzione ad eventuali formazioni di pattern di inversione ribassista sui livelli descritti in precedenza, i quali possono suggerire una prosecuzione dei movimenti verso prezzi più bassi con target posizionabili in area 2.49$ prima ed area 2.40$ poi. 

La visione ribassista verrebbe annullata soltanto con il break up della resistenza del canale: un Close daily maggiore ai 2.60$, confermerebbe la fine del trend in corso, e si possono successivamente ipotizzare posizioni rialziste fino a 2.67$ prima e oltre i 2.70$ poi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it