Quanto guadagna un influencer per ogni post?

Laura Pellegrini

29 Gennaio 2021 - 12:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il lavoro dell’influencer è sfruttare il proprio seguito per promuovere prodotti attraverso i social network. Ma quanto guadagna un influencer?

Quanto guadagna un influencer per ogni post?

L’influencer è una vera e propria nuova professione nata grazie all’evoluzione di Internet e dei social network. Un luogo comune li avvicina a persone che monetizzano il loro seguito attraverso la promozione di brand noti anche a livello internazionale. Ma per diventare influencer, spesso, occorre primeggiare in un certo ambito.

Le fashion blogger, inoltre, hanno capito qual è la nuova frontiera del lavoro, ossia i social network e il web in generale, e l’hanno sfruttata fino in fondo: i guadagni che ottengono, infatti, non sono ininfluenti. Quello degli influencer si può definire senza ombra di dubbio un mercato a tutto tondo e incredibilmente florido che sta impattando in modo importante sulle scelte di molte aziende.

Tramite i social i fashion blogger sponsorizzano prodotti di ogni tipo e per questo ogni loro post ha un valore economico incredibile.

Vediamo con precisione quanto guadagna un influencer partendo dalla classifica dei 5 maggiori influencer al mondo che è stata stilata da Blogmeter e che si basa sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ, il web tool che permette di programmare e pubblicare post su Instagram.

Quanto guadagna un influencer?

Partiamo dal presupposto che è impossibile calcolare il guadagno effettivo di un influencer, poiché esistono tantissimi modi per approcciarsi a questo tipo di carriera. Ci sono quindi influencer di nicchia, che si occupano solo di determinati settori (cibo, viaggi, abiti, trucco), ci sono i piccoli influencer ossia le persone che non hanno grandi quantità di follower ma che riescono a coltivare un pubblico affiatato, e poi naturalmente i big del settore con risonanza incredibile a livello mondiale.

EMarketer ha calcolato che il giro d’affari intorno a queste nuove figure.

Il raggio d’azione di un influencer si estende solitamente su diverse piattaforme: Instagram, Facebook, YouTube e altri social network come TikTok o Twitter. Instagram in particolare è il social network più usato dagli influencer che sfruttano questo strumento per pubblicare foto e video di prodotti che i loro innumerevoli seguaci potrebbero acquistare.

Una volta ottenuto un numero di followers sufficiente per ottenere delle conseguenze sul comportamento delle persone, si può essere contattati dai brand per sponsorizzare i loro prodotti: abiti, cosmetici, prodotti alimentari o oggetti di qualsiasi genere.

Su Instagram è stata aggiunta la possibilità di fare acquisti direttamente sulla piattaforma: basta un click sulle immagini pubblicate dagli influencer per iniziare il proprio shopping virtuale.

Chi sono gli influencer più pagati al mondo e quanto guadagnano?

Un influencer può godere di un pubblico solitamente molto giovane che si aggira tra i 10 e i 25 anni. La classifica dei migliori influencer e dei fashion blogger più pagati è in continuo cambiamento proprio per il fatto che fidelizzare gli utenti è estremamente difficile.

Hopper HQ ha appena aggiornato i dati andando a stilare la lista degli influencer più pagati al mondo. Al primo posto spicca l’attore Dwayne Johnson, alias The Rock, che riesce a guadagnare oltre un milione di dollari da un post in cui fa da testimonial ad un prodotto. A poca distanza si piazza, invece, Kylie Jenner che sfiora il milione di dollari (986 mila), e a seguire Cristiano Ronaldo con 889 mila dollari guadagnati, Kim Kardashian (858 mila) e Ariana Grande (853 mila).

Ecco le prime cinque posizioni degli influencer più pagati al mondo:

  • Dwayne Johnson,
  • Kylie Jenner,
  • Cristiano Ronaldo,
  • Kim Kardashian,
  • Ariana Grande.

Chi sono gli influencer più pagati in Italia?

Per rimanere in territorio italiano è possibile far riferimento a Chiara Ferragni che rientra nella classifica mondiale degli influencer più pagati, al 65esimo posto. La Ferragni ha anche fondato The Blonde Salad e con il suo marchio di abbigliamento guadagna ben 52.600 dollari per un singolo post. Insieme al marito Fedez, all’84esimo posto (31mila dollari a post), sono la coppia di influencer più pagata in Italia.

Nella classifica italiana, invece, compaiono anche Gianluca Vacchi che verrebbe retribuito di 47.600 dollari per ogni post sponsorizzato, l’ex modello Mariano Di Vaio e la corteggiatrice di «Uomini e Donne», Giulia De Lellis, in quinta posizione con 14.100 dollari.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories