Proroga Naspi maggio e giugno, domande e risposte

Con l’annuncio del prolungamento della Naspi di ulteriori due mesi molti sono i lettori che ci stanno contattando per capire se rientrano nel beneficio.

Proroga Naspi maggio e giugno, domande e risposte

Il decreto Agosto contiene la proroga Naspi per ulteriori 2 mesi che prolunga, quindi, di altri 60 giorni le indennità in scadenza dal 1 marzo al 30 aprile e di 2 mesi quelle in scadenza dal 1 maggio al 30 giugno.

Moltissimi lettori di Money.it proprio in questi giorni ci hanno scritto per sapere se potranno beneficiare del prolungamento e, non potendo dedicare ad ognuno di loro un articolo, abbiamo deciso di raccogliere in questo alcune delle domande più significative.

Proroga Naspi decreto di Agosto

Rispondiamo ad una serie di domande dei nostri lettori.

  • “Buongiorno chiedo per favore una informazione riguardo alla proroga naspi per quelli nuovi beneficiari come me che ho scadenza 18 maggio 2020. Spettano 2 mesi o 4, grazie del tempo dedicatomi e nella attesa di una risposta vi auguro una buona giornata”
  • “Salve io ho percepito la naspi fino a maggio vorrei sapere se ho diritto alla proroga dei 2 mesi con il decreto di Agosto. Grazie”

Per le indennità di disoccupazione in scadenza dal 1 maggio al 30 giugno sono previsti 2 mesi in più di pagamenti. Nel vostro caso, visto che l’indennità scade nel corso del mese di maggio, il prolungamento di 2 mesi spetta.

  • “Salve. L’ultima rata di Naspi equivale al 7 aprile e ho avuto il prolungamento previsto dal decreto di maggio. Per quanto riguarda il nuovo decreto, quello di agosto, mi spetta un’altra proroga ? Grazie”
  • “Buongiorno ho avuto una proroga di 2 mesi di naspi dal decreto legge maggio visto che la mia naspi è scaduta il 10 marzo 2020 .Avrò diritto anche ad una nuova proroga di 2 mesi con il decreto di Agosto 2020. Grazie”

Per chi aveva l’indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile e che ha già, quindi, fruito della proroga di 2 mesi della Naspi, con il decreto di Agosto spetta un’ulteriore proroga di 60 giorni dell’indennità di disoccupazione. Entrambi, quindi, avete diritto al prolungamento della Naspi per altri 2 mesi.

  • “Buongiorno io ho finito Naspi a luglio...con pagamento 11 agosto, ho diritto al prolungamento?”

Purtroppo lei non rientra nel prolungamento visto che quanto contenuto nel decreto Agosto prevede la proroga solo per le misure in scadenza fino al 30 giugno 2020.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Naspi

Iscriviti alla newsletter

Money Stories