Playstation 4 vicina al debutto: Cloud, Social e nuovo controller. Ecco le ultime indiscrezioni

Marta Panicucci

12/02/2013

Playstation 4 vicina al debutto: Cloud, Social e nuovo controller. Ecco le ultime indiscrezioni

Com’è già stato annunciato nei primi giorni del mese la nuova Playstation 4 farà il suo debutto, andando a sostituire dopo 7 anni la Playstation 3, a New York il 20 febbraio. A confermarlo è stata la stessa casa giapponese che ha diffuso un video teaser in cui annuncia il PlayStation Meeting nel corso del quale sarà presentata la nuova console.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale in rete stanno crescendo sempre più le indiscrezioni e le voci sulla nuova Playstation che testimonia la grande attesa per il suo lancio. Ecco il motivo per il quale vale la pena fare il punto e riassumere cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova console.

Cloud e social network

La Sony cerca di restare al passo coi tempi e seguire le trasformazioni in atto nel mondo di internet, cercando di sfruttarle al meglio per offrire ai propri utenti un prodotto il più possibile vicino alle loro aspettative. Gli ultimi must della rete sono, senza dubbio, il cloud cioè la possibilità di avere accesso ovunque ad applicazioni e documenti perché presenti nella nuvola; e il social network cioè la voglia di condividere tutto con tutti, sempre.

La Sony coerentemente con queste trasformazioni ha acquistato la piattaforma di cloud gaminh Gaikai al prezzo di quali 400 milioni di dollari. È molto probabile quindi, che Sony dia la possibilità di acquistare abbonamenti per giocare ovunque con giochi nuovi, ma anche delle generazioni di console precedenti. A questo, ovviamente, si aggiunge la possibilità di sfidare amici o sconosciuti sempre on line.

Controller

Di certo la nuova Playstation sarà dotata di un controller di ultima generazione, con accelerometri e, a quanto pare, uno schermo touch simile a quello della Wii U.

Ma secondo alcune indiscrezioni la Sony per la nuova Playstation 4 si sarebbe spinta oltre: si parla, infatti, di sensori biometrici sulle impugnature per rilevare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e altre informazioni sul giocatore. Questo potrebbe essere sfruttato da giochi in grado di rilevare lo stato d’animo del giocatore e quindi rispondere di conseguenza modificando la partita in corso. Fantascienza? Forse si, ma per saperlo non ci resta che aspettare il 20 febbraio.

Il prezzo

Le ultime novità per quanto riguarda il prezzo della nuova Playstation 4 arrivano direttamente dal Giappone e parlano di 40.000 yen, cioè 430 dollari circa. Cambio permettendo, quindi, in Italia il prezzo della Playstation 4 modello base potrebbe essere intorno ai 300 euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it