PlayStation Network non funziona oggi 11 marzo, impossibile giocare online

Impossibile giocare online con PS4: PlayStation Network è down e non funziona oggi 11 marzo, cosa succede? I problemi sembrano riguardare la linea internet di TIM.

PlayStation Network non funziona oggi 11 marzo, impossibile giocare online

PlayStation Network non funziona oggi 11 marzo 2020: per molti giocatori risulta infatti impossibile giocare online con la propria PS4, in multiplayer, a giochi popolari come Fortnite, FIFA 2020, Call of Duty, Apex Legends e molti altri. Cosa sta succedendo e perché risulta impossibile connettersi per giocare online?

Le ipotesi a riguardo sono diverse e in piena emergenza coronavirus, con il decreto legge #iorestoacasa che consiglia a tutti gli italiani di evitare di uscire il più possibile sono in molti a ripiegare su diverse attività ricreative, incluso giocare online con PlayStation Network e tutti i giochi a esso connesso.

Cosa sta succedendo e cosa si nasconde all’origine di questi problemi e malfunzionamenti? Ecco cosa sappiamo.

PlayStation Network down 11 marzo: impossibile giocare online, cosa succede?

La prima ipotesi che sembra impedire ai giocatori di giocare online con la propria PS4 vede protagonista l’odierno down di TIM oggi 11 marzo 2020.

La linea internet dell’operatore italiano infatti sta riscontrando diversi malfunzionamenti in tutto il Paese, da Nord a Sud.

Una situazione che potrebbe direttamente ripercuotersi sui giocatori di PS4 che, connettendosi con la linea di TIM per giocare online, potrebbero riscontrare errori, rallentamenti e malfunzionamenti dovuti proprio alla linea Fibra e adsl di casa.

Poco potrebbe centrare quindi Sony e PlayStation Italia, la mappa di downdetector segnala disagi su tutta la nostra penisola riguardante il sevizio:

Altro problema che rientra nel campo delle ipotesi è l’alto sovraccarico dei server degli utenti che si connettono contemporaneamente per giocare a Fortnite, FIFA, Apex Legends e Call of Duty tramite PS Network.

I server di PlayStation Italia, e delle singole software house, potrebbero non essere preparati a ospitare l’alto afflusso di giocatori connessi anche in altre ore della giornata che, normalmente, dovrebbero essere occupati da scuola e lavoro.

Per il momento il problema principale che lega i disagi del mondo PlayStation online sembrano essere direttamente connessi alla linea internet di TIM che, ricordiamo, è tra le le connessioni internet più diffuse sul territorio italiano. Pazientate ancora qualche ora in attesa che l’emergenza rientri. Vi terremo aggiornati.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.