GTA 6 continua a far parlare parecchio di sé. Di recente, è emersa una brutta notizia che non farà felici milioni di videogiocatori in tutto il mondo.
Il 26 maggio 2026 è una data ben impressa nelle menti di tutti gli appassionati di videogiochi. Con l’uscita di GTA 6 si apre una nuova era per il mondo del gaming, l’ultimo progetto di Rockstar Games promette di sbaragliare ogni record e di diventare il titolo più influente della storia. A poco meno di un anno di distanza dal lancio, intanto, leak e rumors continuano a rincorrersi.
Tra immagini inedite, notizie sulla storyline, voci sul ritorno di personaggi storici, nuove armi, fisica rivista da zero e via dicendo, l’hype per l’arrivo di GTA 6 continua ad essere alle stelle. Non mancano però le brutte notizie, l’ultima arriva dall’affidabile Detective Seeds su X (ex Twitter) e di certo non renderà felici milioni di videogiocatori.
GTA 6 sarà depotenziato su PS5?
GTA 6 girerà a 60 fps solamente su PS5 Pro. È questa l’ultima bomba che ha sganciato Detective Seeds su X. Stando alle sue informazioni, Rockstar starebbe lavorando a stretto contatto con gli ingegneri Sony per ottimizzare Grand Theft Auto solo sull’ultima versione della PlayStation oggi disponibile sul mercato.
Cosa vuol dire tutto questo? Che i milioni di utenti in possesso della PS5 Standard dovranno accontentarsi di 30 fps. E si tratta di una fetta importante, ben più alta rispetto a coloro che sono passati alla versione Pro.
In molti sono convinti che questa fase sarà una sorta di test iniziale e che le vere potenzialità di GTA 6 verranno mostrate con la PlayStation 6. Una strategia che ricorda molto quella vista con GTA 5, lanciato a cavallo tra l’ultimo periodo di vita della PS3 e l’arrivo della PS4.
La collaborazione tra Rockstar e Sony
Sempre stando a quanto raccolto da Detective Seed, questa notizia è solo un minimo dettaglio della maxi collaborazione nata tra Rockstar e Sony. Le due aziende stanno lavorando in sinergia per offrire sempre più prodotti ottimizzati. Su PS5 Pro, GTA 6 avrà una serie di impostazioni grafiche personalizzabili, così da adattare le prestazioni e ottenere un’esperienza completa.
Non mancheranno le promozioni bundle PS5 Pro + GTA 6, per risparmiare sul prezzo di lancio e portarsi a casa la console con il videogioco in un unico pacchetto. Tra le altre cose, sembra che gli ingegneri Sony stiano lavorando con Rockstar anche su progetti extra.
Potrebbe esserci il tanto atteso porting di GTA 4 su PlayStation, e sarebbe una grande notizia considerando che le avventure di Niko Bellić non sono mai arrivate nemmeno su PS4. Destino simile anche per Red Dead Redemption 2, l’amato titolo western è tra i candidati per ricevere un aggiornamento di nuova generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA