Hai voglia di giocare a GTA 5 ma non vuoi pagare per acquistarlo? Ecco come scaricarlo gratis e legalmente su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One.
GTA 5 è uno dei capitoli più fortunati di tutta la saga di Rockstar Games. Lanciato il 17 settembre 2013 per Xbox One e PS4, è stato poi allargato anche alle versioni next-gen per Xbox Series X|S e PS5, oltre a quella per PC che ancora oggi gira con componenti tecniche di ultima generazione. Nonostante i 12 anni “di vita”, sono milioni gli utenti che accedono ogni giorno al videogame con protagonisti Michael, Franklin e Trevor.
Tanto che Rockstar Games lo propone a prezzi tra i 20 e i 30 euro, ma non temere: ci sono diversi modi per poter effettuare il download a costo zero. Non ne eri a conoscenza? Allora sei nel posto giusto, in questa guida ti elencheremo tutte le opzioni legali per entrare a far parte di Los Santos.
Attenzione: esistono anche sistemi illegali che ti permettono di ottenere il file di esecuzione del videogioco, come i file Torrent o i siti web con folder contenenti i .exe per Windows e .dmg per macOS. Ti sconsigliamo in ogni caso di procedere in questo modo, potresti incorrere in pesanti conseguenze.
Xbox Game Pass
La prima opzione completamente legale e gratuita per ottenere GTA 5 sulla tua console o su PC gratuitamente è usufruire del Game Pass di Xbox. Se non ne hai mai sentito parlare prima, si tratta di un servizio in abbonamento che dà modo di accedere a un catalogo contenente centinaia di titoli diversi.
Tra i vari vantaggi, trovi il cloud gaming per poter avviare videogame attraverso il cloud, dunque senza il bisogno di effettuare prima il download con alcuni abbonamenti, come il PC Game Pass e l’Ultimate, puoi avere accesso ai nuovi titoli in uscita sin dal Day One (primo giorno di lancio). Infine puoi scaricare e installare tutti i giochi inclusi nel catalogo.

Come anticipato, ci sono ben 4 tipologie di abbonamento disponibili:
- Game Pass Core: al prezzo di 6,99 euro al mese, ti permette di accedere a un catalogo selezionato di oltre 25 giochi, garantisce l’accesso al multiplayer online e a offerte continue;
- Game Pass Standard: al prezzo di 12,99 euro al mese, propone l’accesso a centinaia di titoli, al multiplayer e a sconti continui;
- Game Pass Ultimate: al prezzo di 17,99 euro al mese, ti dà modo di provare centinaia di giochi anche tramite cloud, di accedere al day one ai nuovi titoli, di provare il multiplayer online, di usufruire degli sconti e include l’abbonamento a EA Play;
- PC Game Pass: al prezzo di 11,99 euro al mese, questa versione esclusiva per computer garantisce l’accesso a centinaia di titoli dal catalogo, ai nuovi giochi al day one, alle offerte e sconti giornalieri e infine l’abbonamento a EA Play.
Ad ogni modo, una volta aver confermato la sottoscrizione di un piano in abbonamento al Game Pass, ti basta accedere al catalogo coi titoli disponibili, cliccare sulla lente d’ingrandimento per la ricerca e inserire “GTA 5” nella barra apposita. Individuata la pagina del titolo di Rockstar Games, dovrai scaricarlo per averlo disponibile sulla tua console o PC a costo zero.
Store online
Come già capitato più volte in passato, ti consigliamo di tenere sempre d’occhio le possibili promozioni e gli sconti lanciati dagli store online di videogiochi. Molti di questi, nelle loro strategie promozionali, includono nuovi titoli ogni mese da poter provare gratuitamente e da scaricare sulla periferica utilizzata.

Ne è un esempio l’Epic Store di Games, la nota software house proprietaria – tra gli altri – del battle royale Fortnite. Qualche anno fa, ha dato modo a tutti gli utenti, senza nessun abbonamento, di poter scaricare gratuitamente GTA 5: Premium Edition da PC e da console.
L’edizione in questione includeva anche il Criminal Enterprise Starter Pack, che includeva nella modalità online ben 1 milione di dollari e l’accesso esclusivo a proprietà, attività, stabilimenti, veicoli e molto altro.
Gruppo di gioco
Sia PS5 che Xbox Series X|S includono una comoda modalità di condivisione delle sessioni di gaming. Cosa vuol dire? Se per esempio hai un compagno di gioco che già dispone della copia originale di GTA 5, potete creare una sessione in cloud per condividere in tempo reale le immagini e avere entrambi il controllo dei personaggi da remoto.
Da PS5, ti basta chiedere al tuo amico di andare sul tuo profilo e di selezionare l’opzione “Invita al gioco”. A questo punto, deve andare nel Centro di Controllo e selezionare “Game Base”, per poi attendere che ti arrivi l’invito. Nulla di più semplice, in questo modo entrambi potrete giocare a GTA 5 senza alcun costo aggiuntivo.
Da Xbox, la medesima funzionalità è attiva sotto il nome di “Share Play”. Per iniziare, devi per prima cosa chiedere al tuo amico che dispone della copia di GTA 5 di inserire il codice per aggiungere un amico e poi di selezionarti dalla lista “Invita amici”. Una volta che entrambi starete partecipando alla stessa sessione, è possibile attivare il Share Play e decidere se condividere solo lo schermo o anche il controllo del gioco.
I metodi illegali
Come anticipato in precedenza, online esistono diversi metodi illegali per poter scaricare GTA 5 e giocarci gratis. Si tratta tuttavia di copie di file non consentite, che violano le normative sulla privacy e possono portare a gravi sanzioni di tipo amministrativo e penale.
Te ne elencheremo alcuni dei più diffusi a solo scopo informativo, è consigliabile eseguire esclusivamente i metodi legali sopraelencati per poter scaricare e giocare a GTA 5 gratis.
Avrai sicuramente già sentito parlare di Torrent, ossia file che vengono condivisi da altri utenti tramite la rete BitTorrent. Una volta aver scaricato il launcher uTorrent, basta collegarsi a un sito fornitore di file, cliccare nella barra di ricerca è inserire “GTA 5” come parola chiave.
Usciranno centinaia di file da poter scaricare per poi eseguire il download tramite uTorrent. Completata l’installazione tramite il launcher, il videogame è pronto per essere giocato da PC.
Un’altra alternativa è l’utility Boot Camp, indispensabile su macOS per poter eseguire il sistema operativo Windows e dunque effettuare il download del file .exe necessario per giocare a GTA 5. Una volta aver completato la procedura di download, solitamente viene consigliato di scaricare un file Torrent e di completare la procedura sopraelencata. Che chiaramente, è illegale e fortemente sconsigliata.
leggi anche
I 10 migliori giochi gratis per bambini

© RIPRODUZIONE RISERVATA