Pirelli, continua la partnership con la Formula uno. Fornitore unico fino al 2023

Elisabetta Scuncio Carnevale

25/11/2018

Pirelli si aggiudica il tender della FIA. Siglato il contratto di fornitura gomme per la Formula uno. Avrà una durata di quattro anni

Pirelli, continua la partnership con la Formula uno. Fornitore unico fino al 2023

Pirelli sarà il fornitore unico dei pneumatici per la Formula uno fino al 2023.

L’azienda italiana si è aggiudicata il tender della FIA per il rinnovo del contratto per il prossimo quadriennio: dal 2020 al 2023, sbaragliando la concorrenza della coreana Hankook.

A partire dal 2021 si prevede anche il passaggio alle coperture da 18 pollici.

Formula 1, gomme Pirelli fino al 2023

Pirelli rinnova ufficialmente l’intesa con la FIA e la Formula uno. L’accordo, che premia il gommista italiano, è stato siglato ad Abu Dhabi. A concorrere al tender, senza successo, anche l’azienda coreana Hankook.

Pirelli è partner della Formula uno già dal 2011, con la firma la collaborazione continua e garantisce - come evidenziato dal presidente e ceo della Formula uno, Chase Carey:

“un futuro stabile a lungo termine per una componente così rilevante per la Formula uno”.

Un partner importante che -Carey ne è certo- sarà in grado di portare la F1 ai massimi livelli del motorsport.

“Sono felice di aver designato Pirelli come fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula uno per un altro periodo: permetterà a tutti noi di godere dell’esperienza acquisita dal 2011 e sappiamo quanto sia cruciale e difficile il ruolo del fornitore di pneumatici”,

il commento di Jean Todt, presidente della FIA, a margine della firma.

Soddisfazione per questo importante risultato è stata espressa da Marco Tronchetti Provera, vice presidente e amministratore delegato dell’azienda italiana, che ha accolto con felicità l’ottima notizia:

“è un nuovo accordo che estende la nostra presenza a 13 stagioni totali nell’era moderna, con Pirelli anche presente nel 1950, quando fu inaugurato il campionato mondiale”.

Secondo l’ad, la Formula uno, apice del motorsport, è l’ambiente perfetto per Pirelli. Questa ulteriore esperienza permetterà all’azienda italiana di diventare il più “avanzato laboratorio di ricerca e sviluppo tecnologico”, così da garantire ai propri pneumatici il massimo standard di prestazioni, sostenibilità e sicurezza.

La Formula uno è anche la vetrina ideale per pubblicizzare le gomme per auto da strada.

Una nuova sfida dunque questa per il responsabile del Motorsport Pirelli, Mario Isola, e per tutto il suo staff. Già a partire dal prossimo anno, infatti, saranno ridotte le mescole a 5 o 6 dalle 7 attuali, e saranno identificate con numeri che ne indicheranno la durezza in ordine decrescente: 1 segnalerà il compound più duro, 5 il più morbido.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it