Home > Altro > Archivio > Pensioni oggi, nuova riforma dopo Ape e Quota 41? Novità e ultime notizie (…)

Pensioni oggi, nuova riforma dopo Ape e Quota 41? Novità e ultime notizie sulla previdenza

lunedì 5 giugno 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni oggi: mentre l’ultima riforma delle pensioni è ancora in fase di elaborazione per Ape e Quota 41 le ultime notizie in tema indicano come il sistema di previdenza italiano potrebbe avere a breve necessità di nuovi correttivi. Se circa le riforme a venire è impossibile fornire previsioni certe, è però vero che le novità sulle pensioni oggi mostrano un quadro difficilmente sostenibile per il futuro.

Il quotidiano Italia Oggi infatti indica come altamente probabile una nuova riforma pensioni. I motivi per una tale asserzione delle ultime notizie in tema mostrano come il bilancio della previdenza italiana sia ancora in rosso nonostante la riforma Fornero, alla quale si sono aggiunti recentemente i correttivi di Ape social, volontaria e Quota 41 per precoci.

Ecco tutte le novità pensioni di oggi che indicano come probabile una nuova riforma della previdenza in Italia anche dopo Ape e Quota 41.

Pensioni oggi, nuova riforma dopo Ape e Quota 41? Novità e ultime notizie sulla previdenza

La previdenza è, come noto, una delle fonti a cui rivolgersi quando ci si trova in ristrettezze economiche dato l’ammontare di risorse che vi vengono gestite. Lo è soprattutto nel caso in cui, come segnalano le ultime notizie sulle pensioni, oggi il suo bilancio risulti in rosso.

Le novità pensioni oggi infatti mostrano come, nonostante la riforma Fornero, i costi della previdenza italiana siano in negativo di 55 miliardi all’anno. Le stime non forniscono un quadro aggiornato con Ape e Quota 41 ma presentano un quadro allarmante della situazione attuale.

Le ultime notizie pensioni indicano infatti come la previdenza italiana dopo le riforme pensioni susseguentesi negli anni, non da ultimo quella su Ape e Quota 41, non sia ancora approdata al pareggio causando un buco che, secondo le novità pensioni di oggi, è pari ad oltre il 3% del Pil.

Se è questa la situazione tratteggiata dalle ultime notizie pensioni, è evidente come non risulti affatto irrealistica una nuova riforma delle pensioni che possa cercare di riequilibrare la bilancia delle casse previdenziali. Le novità in tema pensioni oggi potrebbero vedere a breve quindi una revisione del tema della previdenza anche dopo le ultime correzioni di Ape (social e volontaria) e Quota 41 per precoci.

Pensioni oggi, ultime notizie sulle differenze regionali. Nuova riforma dopo Ape e Quota 41?

Se il bilancio della previdenza per pensioni oggi è in negativo, differenze rilevanti si lasciano rintracciare sulla base delle differenze regionali. Le ultime notizie fornite dal Centro studi itinerari previdenziali mostrano un quadro variegato per il quale i buco per prestazioni previdenziali risulta più accentuato al Sud rispetto che al Nord.

Le novità pensioni ad oggi rivelano come l’unica regione in attivo in quanto a spesa previdenziale è il Trentino, seguita da Lombardia (con tasso di copertura quasi in pari al 97,11%), Veneto (95,33%), Lazio e Emilia Romagna (circa 87%). Le altre regioni, state alle novità in materia, dimostrano un rapporto tra entrate e spese previdenziali inferiore al 75%.

Nel complesso, se il Nord dimostra, come macro-area le entrate coprono poco più dell’86%, la stessa percentuale scende al 77,25 al Centro fino ad arrivare al 51,33% per il Sud Italia.

Sperequazioni di questa entità, sommate al deficit delle casse di previdenza, fanno pensare come il capitolo pensioni oggi sia tutt’altro che chiuso anche a seguito dell’introduzione di Ape e Quota 41. Le novità e ultime notizie in merito potrebbero essere proposte nella prossima legislatura che sembra avvicinarsi con l’ipotesi del voto anticipato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.