PS5 Dashboard: ecco la nuova interfaccia, cosa cambia?

Ecco la dashboard di PS5: la nuova interfaccia si PlayStation 5 è stata ufficialmente rivelata in un nuovo video. Ecco come funziona e cosa cambia rispetto a PS4.

PS5 Dashboard: ecco la nuova interfaccia, cosa cambia?

La Dashboard di PS5 si rivela attraverso immagini e video esclusivi pubblicati da Sony. La nuova interfaccia di PlayStation 5 ci permette di dare finalmente uno sguardo al nuovo menù della console di nuova generazione in uscita a novembre.

Cosa cambia e come funziona la nuova Dashboard di PS5? A rivelarlo è Hideaki Nishino direttamente dal PlayStation Blog, soddisfano la curiosità di tantissimi utenti che possono finalmente dare uno sguardo a come ci si muoverà nei vari menù e sezioni di PlayStation 5.

Dashboard di PS5 rivelata: ecco come funziona l’interfaccia di PlayStation 5

I cambiamenti sono diversi ma la nuova interfaccia PS5 si presenta perfettamente in linea con quanto gli utenti hanno visto nel corso degli anni su PS4.

Nel filmato abbiamo infatti modo di vedere la nuova apertura di PS5 al momento dell’accensione, con la schermata dedicata all’utente che desidera accedere al proprio profilo.

La vera novità è l’accesso istantaneo al Control Center mentre si sta giocando: a differenza di PS4 infatti su PlayStation 5 si potranno aprire le varie sezioni di premendo un singolo tasto senza dover necessariamente chiudere il gioco in riproduzione (che resterà sullo sfondo).

Sony ha spiegato attraverso il proprio blog come:

“Crediamo che il tuo tempo di gioco sia prezioso e dovrebbe essere significativo, e tutte le nuove funzionalità che stiamo offrendo sono ispirate proprio a questo concetto. La nuova UX introduce diverse nuove funzionalità progettate per rendere le tue esperienze di gioco più divertenti, coinvolgenti, personalizzate e social. Uno dei punti salienti è un nuovo Control Center, che fornisce accesso immediato a quasi tutto ciò di cui hai bisogno dal sistema con una singola pressione del pulsante PlayStation sul controller wireless DualSense, il tutto senza lasciare il gioco.”

Viene aggiunta anche una nuova funzione denominata “Attività” pensata per avvicinare i giocatori ad elementi chiave vari del gioco in riproduzione: queste attività vengono visualizzate attraverso delle schede sul display del Centro di controllo. Attraverso queste nuove opzioni sarà possibile per i giocatori tornare ad elementi persi in precedenza, saltare livelli e molto altro (alcune di queste schede attività potranno essere consultate in modalità picture in picture in modo da non lasciare mai il gioco).

Per il resto la schermata di PS5 appare abbastanza simile a quanto già visto su PS4, seppur ridisegnata e ripensata per rendere l’esperienza gioco/menù fluida e meno separata possibile. I segreti della nuova Dashboard non sono di certo finiti qui ma il video ci permette di dare uno sguardo approfondito a tutto quello che, fino a oggi, era ancora ignoto. PS5 ha davvero rivelato tutti i propri segreti? Non ci resta che attendere il 19 novembre.

Argomenti:

PlayStation Sony

Iscriviti alla newsletter

Money Stories