PS 4.5 Neo, rumors: data d’uscita, prezzo e ultime novità

Fiammetta Rubini

29/07/2016

Quando esce e come sarà la nuova PlayStation 4.5? Ecco cosa dicono gli ultimi rumors e cosa aspettarsi dall’uscita della PS4.5 nome in codice Neo.

PS 4.5 Neo, rumors: data d’uscita, prezzo e ultime novità

Data d’uscita, prezzo e caratteristiche tecniche della nuova PlayStation 5, o PS4.5, o PS4 Neo: cosa dicono i rumors al riguardo? Quando esce la nuova PlayStation e come si chiamerà? Quali saranno le sue specifiche tecniche e novità? Tutto quello che sappiamo finora sulla PS4.5 Neo.

Una nuova PlayStation uscirà: a confermare l’arrivo di PS successiva alla PlayStation 4 è stata la stessa Sony a ridosso della conferenza E3 2016, dove però, a parte l’annuncio, non sono state date anticipazioni sulla nuova console né dettagli su prezzo e specifiche tecniche.

Ad oggi non si sa molto della PS5 e ci aggiriamo nel campo delle speculazioni. La nuova Playstation 4.5 nome in codice Neo era attesa per settembre, ma a quanto pare dovremo aspettare qualche mese in più per il suo debutto sul mercato delle console. Quello su cui i rumors sembrano essere concordi, però, è che la PS4.5 potrebbe essere una console “mid-generation”, ovvero una PlayStation 4 potenziata ma non l’ultima generazione di console in casa Sony. Insomma, una sorta di modello di transizione tra la PS4 e una futura PS5.

Ecco tutte le anticipazioni sulla PS4.5 Neo: quando è prevista la data d’uscita, specifiche tecniche e giochi compatibili. Senza dimenticare le indiscrezioni sul prezzo, ovviamente.

PS4.5, data d’uscita e prezzo: quanto costa e quando esce?

Sony ha dato l’ok per la spedizione dei giochi che dovrebbero essere supportati dalla PS4.5 e la loro uscita è prevista tra settembre e ottobre. Inoltre il 16 ottobre 2016 Sony rilascerà le cuffie per PlayStation VR, importantissime per garantire una full immersion nel gioco con realtà aumentata.

Non ci sono invece notizie certe sulla data d’uscita della nuova PlayStation, anche è probabile che dovremo aspettare i primi mesi del 2017. I rumors parlano infatti del primo trimestre del nuovo anno come data di lancio della PlayStation 4.5, il che lascia pensare che le novità saranno annunciate alla Games Week di Parigi a ottobre o durante il Tokyo Game Show.

Quanto costerà la PS4.5? Il prezzo trapelato è di 400 dollari, e se così fosse il modello originale di PS4 verrebbe a costare di meno, ma anche qui dobbiamo restare in attesa di conferme e aggiornamenti.

PS4.5, uscita e novità: 4K e giochi compatibili

L’uscita della PS4.5 era prevista per settembre 2016, ma sembra che Sony farà attendere i fan ancora un po’. E se la data d’uscita è avvolta nel mistero, lo stesso non si può dire per le caratteristiche tecniche della nuova console.

È ormai certo che la PS4.5 supporterà i giochi in 4K e avrà prestazioni grafiche eccellenti. La nuova console sarà compatibile con tutti i titoli PS4 e grazie all’hardware aggiornato i giocatori non avranno bisogno di un box aggiuntivo per l’attaco delle cuffie VR, come attualmente richiesto dalla PS4. Inoltre sembra che la CPU della PS4 Neo avrà una velocità di clock superiore alla PS4.

Un dubbio che assilla gli appassionati è: “bisognerà riacquistare i titoli per PS4 se si desidera godere della risoluzione in 4K o sarà previsto un software aggiornato per far girare i giochi senza problemi anche in 4K?”. I rumors suggeriscono che anche se i giochi sviluppati non saranno in 4K l’immagine sarà trasformata in 4K comunque. Ma staremo a vedere.

Sembra che l’azienda sia davvero intenzionata a lanciare una versione potenziata della console in grado di amplificare l’immersione del giocatore con la PlayStation VR. E a questo proposito si è fatta avanti un’altra ipotesi e cioè che la nuova PS4.5 non sarà una sostituzione ma solo un’opzione extra per i giocatori disposti a spendere un po’ di più per migliorare la loro esperienza di gioco.

L’AD di Sony Computer Entertainment Andrew House ha infatti confermato che PS4.5 coesisterà accanto a PS4 e che tutti i giochi andranno bene su entrambe le versioni. Lo scopo è anche quello di consentire alle persone che posseggono un televisore 4K di godersi a pieno l’esperienza di gioco sulla PlayStation.

PS4.5, rumors: specifiche tecniche

Stando alle indiscrezioni trapelate finora, la PS4.5 sarà dotata di componenti più veloci. CPU che utilizza 8 Jaguar Cores a 2.1 Ghz (contro 1,6 GHz della PS4), e una AMD GPU aggiornata in grado di offrire una grafica migliore con 36 CU e 911 MHz contro i 18 CU e gli 800MHz del modello precedente.

La velocità di trasferimento sulla RAM da 8GB sarà di 218GB/sec rispetto ai 176GB/sec della PS4. Ciò significa che PlayStation Neo sarà in grado di gestire l’output ad alta risoluzione grazie a un processore più potente e veloce.

Argomenti

# Sony

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it