Lavoro: 15.000 nuove assunzioni per Natale 2019. Ecco dove

Per Natale 2019 previste 15mila nuove assunzioni in tutta Italia. Tantissime le opportunità per giovani e disoccupati in diversi settori. Vediamo quali sono le figure ricercate e come candidarsi.

Lavoro: 15.000 nuove assunzioni per Natale 2019. Ecco dove

Arrivano 15.000 nuove assunzioni nel mondo del lavoro per il periodo di Natale 2019.

Le festività sono occasione, ogni anno, di nuove opportunità di lavoro stagionale in diversi ambiti. Come reso noto da Openjobmetis, l’agenzia del lavoro quotata a Piazza Affari, si ricerca per poche settimane, quelle che ricoprono le vacanze di Natale e il periodo immediatamente precedente alle festività, soprattutto personale da inserire nel settore del commercio e del turismo.

Come si sa a Natale i negozi pullulano di persone che si affrettano ad acquistare i regali, ma anche a comprare il necessario per il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Sarà necessario quindi intensificare la presenza di sales assistant, addetti alle casse, al confezionamento dei pacchi e all’inventario.

Senza contare poi gli acquisti che avvengono online che richiedono, a fronte dell’incremento di acquisti sui vari siti web, più autisti e magazzinieri per affrontare la mole di lavoro.

Pensiamo poi alle città d’arte che si riempiono di turisti, ragion per cui durante le festività natalizie si ricercano guide turistiche, addetti all’accoglienza del pubblico, facchini e autisti.

Tra le nuove assunzioni di Natale anche chi lavora come badante ha speranza di trovare lavoro. In questo periodo di vacanze e viaggi il mondo dei collaboratori domestici e per l’assistenza degli anziani è pieno di opportunità.

Vediamo allora quanti e quali sono i posti di lavoro offerti per Natale 2019 in ciascun ambito, i requisiti richiesti e come candidarsi.

Offerte lavoro Natale 15mila posti: settori e requisiti richiesti

In totale le assunzioni previste per queste festività di Natale e Capodanno sono 15.000 in tutta Italia.

Grande distribuzione: offerte di lavoro per magazzinieri, inventaristi, scaffalisti, addetti al confezionamento, banconisti esperti per i reparti di pescheria e macelleria, addetti alla cassa e all’assistenza clienti

Turismo: offerte di lavoro per animatori, personale alberghiero, personale di terra e di volo, personale per la creazione e assistenza sui pacchetti viaggi, addetti alle agenzie di viaggio e customer services.

Alta moda e lusso: offerte di lavoro per store manager, hostess, sales assistant. Requisiti necessari: conoscenza di lingue straniere come inglese, russo, arabo, cinese. Sono essenziali anche: capacità relazionali e di customer experience.

Digital e 4.0: offerte di lavoro per commessi esperti del mondo gaming, esperti nel campo della comunicazione digitale per la creazione di contenuti personalizzati e nuove app.

Babbo Natale e dei suoi aiutanti: offerte di lavoro nei negozi per intrattenere i bambini, impersonificando il babbo più amato di sempre o un suo aiutante.

Lavoro, 4.500 nuove assunzioni a Natale: figure ricercate

Openjobmetis ha fatto sapere che sono previste 4.500 nuove assunzioni in tutta Italia con contratti a tempo determinato o a somministrazione che dureranno per il solo periodo natalizio. Si ricerca personale in vari settori: food, ristorazione, logistica, turismo, retail e assistenza nelle famiglie.

Nel dettaglio, le offerte di lavoro sono per:

  • 350 magazzinieri e autisti;
  • 1100 nella Grande Distribuzione Organizzata tra cassieri, capireparto, banconisti per reparti fresco (ortofrutta, pescheria, macelleria, gastronomia, panetteria, pasticceria), addetti alla sicurezza;
  • 400 addetti al confezionamento, addetti alla produzione, pasticceri, decoratori, addetti alla selezione e alla lavorazione delle materie prime;
  • 100 opportunità per badanti;
  • 800 posti nel settore del turismo per guide, addetti al ricevimento, facchini, autisti, maschere per cinema multisala;
  • 900 magazzinieri, cassieri e addetti alla vendita e all’inventario nel settore retail;
  • 800 opportunità nella ristorazione per cuochi, aiuto cuochi, camerieri, lavapiatti, addetti alla sala, addetti alla gestione dei fornitori, personale di servizio.

Come candidarsi

Per candidarsi è possibile fare una ricerca inserendo luogo e settore in cui si desidera lavorare sul sito di Openjobmetis e vedere quali sono le offerte più vicine a voi.

Prima però bisogna registrarsi e inserire il curriculum vitae aggiornato. Inoltrata la candidatura, se idonei, sarete contattati per avere un’occasione di lavoro tra le 4.500 nuove assunzioni previste a Natale.

Offerte lavoro Natale 2019 con Agenzie: contratto e retribuzione

I contratti stipulati dall’Agenzia per il Lavoro sotto Natale rappresentano un’occasione per interfacciarsi per la prima volta con un’azienda d’interesse per il candidato, che può portare a percorsi di stabilizzazione lavorativa. Nello specifico i contratti delle Agenzie del Lavoro sotto natale sono contratti di somministrazione che:

  • prevedono stessi diritti e retribuzione dei dipendenti dell’azienda presso cui si svolge l’attività;
  • hanno una durata compresa entro i tre mesi.

Grazie ai contratti delle Agenzie circa ben 100mila giovani sono entrati per la prima volta nel mercato del lavoro solo nel 2017. E a 12 mesi dal primo contratto di somministrazione il 18,1% dei giovani ha avuto accesso a un occupazione stabile.

Per candidarsi alle offerte di lavoro proposte dalle Agenzie per il Lavoro ci sono diverse modalità:

  • presso una delle 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale
  • sui siti delle principali Agenzie

Attraverso il sito assolavoro.eu, nella sezione “Agenzie associate”, si può trovare l’elenco delle maggiori Agenzie, mentre in “Trova la filiale” quello delle sedi più vicine.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Opportunità di lavoro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \