Home > Altro > Archivio > Kindle Fire HD: recensione, caratteristiche tecniche e prezzi in Italia

Kindle Fire HD: recensione, caratteristiche tecniche e prezzi in Italia

mercoledì 7 novembre 2012, di Daniele Sforza

Da pochi giorni, in Italia, è disponibile il Kindle Fire, che va a fare concorrenza con gli altri tablet usciti (o che usciranno a breve) sul mercato, come l’iPad Mini, il Nexus 7 e il Galaxy Tab 2. Andiamo a vedere prezzi e caratteristiche del Kindle Fire HD, un tablet e-reader già molto amato per le sue potenzialità.

Meglio il Kindle Fire HD del Kindle Fire

Il Kindle Fire seconda generazione mantiene inalterato lo schermo da 7 pollici, ma i miglioramenti risultano evidenti dalle caratteristiche tecniche. Il prezzo, inoltre, è tra i più convenienti del settore, visto che costa solo 159 euro.
Eppure, proprio parlando di prezzo (e, più nello specifico, di rapporto tra qualità e prezzo), non possiamo non parlare del Kindle Fire HD, che garantisce migliori prestazioni a un prezzo decisamente conveniente. 199 euro per il Kindle Fire HD da 16 GB, 249 euro per il Kindle Fire HD da 32 GB.

<ads1>

Usabilità del Kindle Fire HD

Il Kindle Fire HD risulta molto solido: pur non essendo sottilissimo o non avendo le dimensioni necessarie per infilarlo nella tasca di una giacca, il Kindle Fire HD offre buone prestazioni, anche dal punto di vista estetico.

Lo schermo del Kindle Fire HD è una piacevole novità: progettato per essere sì un tablet, ma mantenendo le qualità e le funzionalità di un e-reader, consentirà di leggere facilmente anche al sole. Merito anche della tecnologia antiriflesso, della elevata densità dei pixel e della buona risoluzione (1280x800).

Buona (e veloce) anche la connettività Wi-Fi, grazie alla presenza della doppia antenna, dual-band e MIMO.

I contenuti presenti nella schermata Home sono i soliti: si va dai Giochi alle Applicazioni, dai Libri ai Video, dalla Musica ai Documenti, dalle Foto al Web. Naturalmente, pressoché scontata è l’integrazione con Amazon, non solo grazie alle opzioni "Acquista" e "Offerte" che ci rimandano immediatamente allo store, ma anche attraverso i continui "consigli per acquisti" celati sotto ogni applicazione o libro o quant’altro.
Se volete invece evitare di essere bersagliati dai messaggi pubblicitari, che non appaiono tuttavia molto fastidiosi, potrete usufruire di questa possibilità pagando il tablet 15 euro in più.

Anche l’interfaccia risulta di qualità, molto semplice da usare e rapida nelle azioni, anche se sotto l’aspetto della personalizzazione lascia un po’ a desiderare.

Le applicazioni si potranno acquistare sull’App Shop di Bezos: tra queste, oltre ai più quotati social network, si annoverano anche giochi, informazioni e previsioni meteo, solo per citarne alcune.

Il Kindle Fire HD si basa sul browser Silk, che però è privo di Flash. Tra le app presenti l’immancabile gestione delle e-mail, Skype, calendario, una ridotta suite Office utile per modificare documenti e perfino Imdb.

Il Kindle Fire HD, oltre che un tablet, è sostanzialmente un e-reader: perciò vien da sé che le opzioni di lettura sono agevolate da diverse funzionalità, come la possibilità di cambiare colore alla pagina (seppia per non affaticare la vista, o nero per la notte), e perfino l’opzione che permette di calcolare quanto tempo manca alla fine del libro che state leggendo.

I due altoparlanti si trovano ai lati e, pur essendo piccoli, risultano molto potenti, con un buon livello di volume per ascoltare musica e video, a differenza di altri tablet di fascia medio-bassa, in cui il volume risulta sempre molto basso.

Il Kindle Fire HD è inoltre dotato di due prese: mini Usb (utile per il trasferimento dati dal computer) e mini HDMI (per collegarlo al televisore).

Buona anche l’autonomia, che può arrivare fino a 11 ore di durata.

Caratteristiche tecniche nel dettaglio e prezzi dei Kindle Fire

Ricapitolando, andiamo a vedere le caratteristiche tecniche del Kindle Fire HD nel dettaglio e i modelli disponibili in Italia, comprensivi di prezzo.

 Misure: 193x137x103 mm;

 Peso: 396 grammi;

 Schermo: display TouchScreen da 7 pollici, con tecnologia LCD IPS, risoluzione 1280x800 pixel (216 ppi);

 Fotocamera frontale: HD da 1,3 megapixel;

 Processore: TI OMAP 4460 Dual Core da 1.2 GHz con 1 GB di memoria RAM;

 Memoria di archiviazione: 16/32 GB;

 Batteria: 4400 mAh (fino a 11 ore di autonomia);

 Connettori: micro USB, micro HDMI, jack 3.5 mm per l’audio;

 Connettività: Wi-Fi Dual-Band, Bluetooth;

 Sistema operativo: Android 4.0.3 (personalizzato da Amazon).

Ricordiamo infine che in Italia sono disponibili 3 modelli di Kindle Fire, con prezzi piuttosto convenienti:

 Kindle Fire: 159 euro;

 Kindle Fire HD 16 GB: 199 euro;

 Kindle Fire HD 32 GB: 249 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.