Italia: lo spread Btp-Bund è ancora sopra i 200, Piazza affari viaggia in rosso. Mattarella ha conferito a Cottarelli l’incarico di formare un nuovo Governo.
Lo spread Btp-Bund continua ad attirare l’attenzione del mercato in una giornata infuocata sia dal punto di vista economico che dal punto di vista finanziario.
Sergio Mattarella ha appena conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare un nuovo Governo che, in piena neutralità rispetto al dibattito elettorale, condurrà l’Italia verso nuove elezioni.
Non soltanto lo spread tra Btp e Bund, ma anche la Borsa Italiana e l’euro hanno profondamente risentito delle problematiche legate al Governo italiano.
Nei giorni scorsi, Giuseppe Conte ha rifiutato l’incarico e le discussioni si sono focalizzate sulla persona di Paolo Savona, proposto da M5s e Lega come nuovo Ministro dell’Economia. Davanti a un probabile veto da parte del Quirinale, forse giustificato dalle posizioni antieuropeiste un tempo vantate dal professore, l’intesa è saltata.
In avvio di sessione, i mercati hanno tirato un sospiro di sollievo e mentre lo spread Btp-Bund è sceso vistosamente, l’euro si è apprezzato e la Borsa Italiana ha guadagnato più del 2%.
A poco più di due ore dall’avvio delle contrattazioni la situazione si è però capovolta e mentre Piazza Affari è tornata a scambiare in profondo rosso, lo spread tra Btp e Bund si è riportato sopra la soglia dei 232 punti base, sui massimi di fine dicembre 2013, dopo un avvio a 192 punti base e dai 205 della chiusura di venerdì.
Qualcuno ha accusato Sergio Mattarella di attentato alla Costituzione, mentre altri lo hanno già appellato come il garante della stabilità finanziaria dell’Italia e dell’Europa. Nel bel mezzo di queste accese discussioni è arrivata anche la reazione dei mercati internazionali che hanno aperto la giornata di oggi all’insegna della positività ma sono peggiorati nel giro di qualche ora.
Lo spread tra Btp e Bund sta ora scendendo sui 220 punti base, mentre il rendimento del decennale italiano sta ancora scambiando su quota 2,59%. La Borsa Italiana, dal canto suo, sta cercando di limitare le perdite dopo le dichiarazioni di Cottarelli che ha ribadito la sua vicinanza all’Europa. Il Ftse Mib sta scambiando con un più contenuto rosso dell’1,4% su quota 11.067, mentre l’euro dollaro sta scendendo su quota 1,164.
© RIPRODUZIONE RISERVATA