Spread

Con il termine spread nel linguaggio finanziario si indica la differenza che vi è tra domanda e offerta.
Lo spread può essere definito anche come la differenza tra bid e ask.

Negli ultimi anni con il termine spread si indica spesso il differenziale tra i tassi d’interesse che pagano dei titoli di debito italiani e gli omologhi tedeschi con pari durata.

La Germania è considerata dagli operatori il Paese più affidabile dell’Eurozona, nel ripagare i sottoscrittori delle sue emissioni obbligazionarie. Lo spread è dunque un utile indicatore per capire qual è il grado di fiducia degli investitori sulla rischiosità di un’emittente di debito.

Quando si parla di spread ci si riferisce alle differenze di rendimento sul mercato secondario, cioè sui segmenti Mot e Mts di Borsa Italiana. Sul secondario è attiva anche la Bce, prima con l’Smp (Securities markets program) e il nuovo Omt.

Spread, ultimi articoli su Money.it

Spread Italia, dove arriverà con Mario Draghi: il grafico della settimana

Luca Fiore

6 Febbraio 2021 - 10:18

Spread Italia, dove arriverà con Mario Draghi: il grafico della settimana

L’incarico conferito a Mario Draghi per la formazione di un nuovo governo ha fatto sprofondare lo spread dell’Italia sotto quota 100 punti base. Ecco dove potrebbe arrivare nei prossimi mesi e nei prossimi anni il differenziale di rendimento Italia-Germania.

Effetto Draghi: spread ai minimi dal 2016, quanto durerà?

Violetta Silvestri

3 Febbraio 2021 - 13:47

Effetto Draghi: spread ai minimi dal 2016, quanto durerà?

L’annuncio della convocazione di Draghi da parte di Mattarella ha alimentato le speranze sui mercati: lo spread è in forte calo. Ma l’euforia finanziaria sarà la stessa della politica?

Perché lo spread Btp/Bund torna a salire? Toccati i massimi di novembre

Pierandrea Ferrari

22 Gennaio 2021 - 13:25

Perché lo spread Btp/Bund torna a salire? Toccati i massimi di novembre

Dopo la crisi di Governo e il richiamo all’ordine della BCE sul Recovery Plan, il rendimento del decennale italiano è tornato a salire: lo spread è ora a quota 123,36 punti base, in leggera flessione rispetto al picco raggiunto in mattinata (124,5 punti base)

Renzi in missione per conto dell’UE, lo conferma lo spread

Mauro Bottarelli

10 Gennaio 2021 - 19:30

Renzi in missione per conto dell'UE, lo conferma lo spread

Mentre l’ex premier minacciava la crisi di governo, il differenziale Btp-Bud precipitava in area di doppia cifra: paradossi del Pepp o strategia? Agendo in direzione opposta al 2011, quell’indicatore potrebbe imporre la messa sotto tutela dei nostri conti attraverso il Mes. I numeri parlano chiaro: senza la Bce in versione Fed, salta il banco. E il doom loop fra Tesoro e banche è ai massimi storici. Se poi gli istituti francesi...

Spread Italia: cosa accadrà nel 2021?

Violetta Silvestri

23 Dicembre 2020 - 14:14

Spread Italia: cosa accadrà nel 2021?

Spread Italia sotto osservazione: cosa accadrà nel 2021? L’indicatore suscita interesse per capire quale credibilità ha il Paese: cosa stimano gli esperti.