Italia: inflazione di giugno invariata a 1,3% annuale

Redazione

15/07/2021

15/07/2021 - 10:41

condividi

Italia: inflazione di giugno in focus con i dati appena aggiornati. I prezzi al consumo sotto la lente per capire se c’è l’impennata o se il livello resta sotto controllo.

Italia: inflazione di giugno invariata a 1,3% annuale

Italia: inflazione di giugno sotto i riflettori.

L’Indice dei prezzi al consumo mensile ha registrato una variazione dello 0,1% centrando le stime e mantenendo lo stesso valore del mese precedente.

A livello annuale, l’inflazione ha evidenziato un 1,3%, stessa variazione prevista dagli analisti e registrata precedentemente.

L’Istat ha rilevato che:

“A giugno, l’inflazione è sostenuta ancora prevalentemente dai prezzi dei Beni energetici, regolamentati e non. Alcuni segnali di lieve ripresa si manifestano però anche in altri comparti merceologici, con i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona che tornano a crescere e con quelli degli Alimentari lavorati che attenuano il calo registrato nel mese precedente”

Da evidenziare, l’“inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici sono entrambe in aumento da +0,2% di maggio a +0,3% di giugno.

Per il 2021, l’inflazione acquisita è di +1,3% per l’indice generale e di +0,6% per la componente di
fondo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.