Italia: il Pil del 3° trimestre ha deluso ogni attesa

Italia: il Pil del terzo trimestre (preliminare) ha deluso le attese degli analisti

Italia: il Pil del 3° trimestre ha deluso ogni attesa

Italia: il Pil del terzo trimestre (preliminare) ha deluso tutte le attese degli analisti, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Su base tendenziale, e dunque a confronto con il terzo trimestre del 2017, il Pil italiano è avanzato di uno 0,8% che ha fatto i conti con le attese allo 0,9% e con il precedente 1,2%.

Il dato su base trimestrale ha lasciato osservare una progressione nulla dello 0,0% che si è confrontata con lo 0,2% precedente e ancora con il previsto 0,2%. La variazione congiunturale è emersa come la più bassa dal quarto trimestre 2014.

“Nel terzo trimestre del 2018 la dinamica dell’economia italiana è risultata stagnante, segnando una pausa nella tendenza espansiva in atto da oltre tre anni. Giunto dopo una fase di progressiva decelerazione della crescita, tale risultato implica un abbassamento del tasso di crescita tendenziale del Pil che passa allo 0,8%, dall’1,2% del secondo trimestre,”

si legge nel comunicato Istat che ha ricordato come il periodo di riferimento abbia goduto di due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e abbia invece avuto lo stesso numero di giorni operativi del pari periodo 2017.

Le stime dell’Istituto sul Pil dell’Italia, si legge ancora nel report da poco pubblicato, hanno natura provvisoria e riflettono dal lato dell’offerta la continua debolezza dell’industria, controbilanciata soltanto limitatamente dalla crescita (debole) osservata negli altri settori.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su EUR - PIL Italia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.