Inizia una nuova era per i mercati finanziari. È tempo di global credit

Tommaso Scarpellini

20 Maggio 2023 - 07:37

Torna l’interesse per gli strumenti del «global credit» in prospettiva di un cambiamento economico strutturale. Cosa potrebbe significare questo per i mercati finanziari?

Inizia una nuova era per i mercati finanziari. È tempo di global credit

Rispetto agli ultimi 10 anni, l’economia dei Paesi occidentali ha subito un sostanziale cambiamento strutturale che, secondo alcuni rinomati analisti e investitori, potrebbe rappresentare l’inizio di una «nuova era» per i mercati finanziari.

Il repricing dei rendimenti delle obbligazioni societarie e governative modifica infatti sensibilmente la visione complessiva dei mercati, ampliando il book di scelte possibili per gli asset manager e investitori retail, alimentando le aspettative dei gestori riguardo una complessiva ridistribuzione dei capitali da parte degli operatori.

In questo scenario, gli strumenti del global credit diventano un’opzione interessante per i gestori di portafoglio, forse addirittura un’alternativa più intrigante allo stesso mercato azionario, componente centrale della maggior parte dei portafogli degli investitori dal 2010 a oggi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.