IPO Matica Fintec: 3 motivi per investire nella società

La società, tra le principali al mondo nel campo dei sistemi di emissione di carte di credito e di identità, si avvia alla quotazione in Borsa. Perché investire in Matica Fintec.

IPO Matica Fintec: 3 motivi per investire nella società

Matica Fintec, la società italiana attiva nel settore dei sistemi di emissione per smart card nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e tecnologia, si avvia verso la quotazione su AIM ITALIA di Borsa Italiana, il mercato dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.

Matica Fintec offre una serie di soluzioni hardware e software per l’emissione di card finanziarie e ID dotate di tecnologie innovative e sofisticate come incisione laser, biometria, ologrammi 3D, patch di controllo e immagini effetto ghost. La sede operativa è basata a Novara e Milano e vanta un portafoglio di oltre 200 partner serviti nel mondo tra cui Sud Est asiatico, Hong Kong, Singapore, U.S. ed Emirati Arabi. Quasi il totale del fatturato viene generato all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Asia, dove Matica Fintec punta come mercati di riferimento poiché investono molto nel settore pagamenti digitali.

La società è guidata da Sandro Camilleri, Presidente e AD, Gabriella Minerva (General Manager e CFO) e Pietro Broggian (Operation Director), e in pochi anni è passata dall’essere una piccola azienda di porte di Milano a uno dei fornitori di soluzioni per pagamenti digitali più promettenti al mondo.

Con la quotazione su Borsa Italiana Matica Fintec punta a un aumento di capitale per accelerare la crescita e competere con i big player del settore; potenziare gli investimenti in innovazione tecnologica, e aprire le porte a possibili operazioni di fusioni e acquisizioni.

Perché investire in Matica Fintec?

Ecco 3 motivi principali per credere nel progetto e investire in Matica Fintec.

1) Il suo mercato è in forte espansione

Il settore dei pagamenti digitali è in fortissima espansione. Nel mondo dell’e-payment la sicurezza è il tema fondamentale, tant’è che Matica è costantemente al lavoro sull’offerta di sistemi, metodi e tecnologie che rendono le transazioni e le carte uno strumento sempre più sicuro e affidabile.

Secondo le stime, l’altro mercato in cui Matica Fintec opera, ossia quello dei sistemi di emissione di carte di identità, ha un valore complessivo stimato di 4 miliardi di dollari l’anno, destinato a crescere esponenzialmente fino a 6 miliardi e 100 milioni da qui ai prossimi 5 anni.

2) Ha ottenuto numeri importanti

Negli ultimi anni la crescita di Matica Fintec, che ha realizzato nel 2018 un fatturato di circa 15 milioni di euro, si è manifestata sia dal punto di vista della redditività che della qualità dei prodotti e servizi offerti. Questo grazie anche agli investimenti mirati sui sistemi tecnologici altamente innovativi (oltre il 10% del fatturato di Matica viene reinvestito nel reparto tecnico e ingegneristico).

La crescita di Matica Fintec si è confermata anche nel primo semestre di quest’anno, con un incremento dei ricavi di oltre il 13% yoy e una marginalità, in termini di ebitda margin, superiore al 20%.

3) È un’eccellenza italiana

Si prevede che entro il 2024 i pagamenti digitali saranno interessati da una crescita annuale media a doppia cifra. Ancora più ampia è prevista la crescita del mercato dell’identità digitale, ambito in continuo sviluppo e tema cruciale per i governi di tutto il mondo. Ad oggi i player principali sono pochi e tutti stranieri. Ecco perché la PMI di Novara, puntando anche sulla forza del made in Italy e sulla qualità dei suoi giovani ingegneri e tecnici intraprendenti, ritiene di avere davanti interessanti prospettive di mercato.

Come affermato da Sandro Camilleri, “Abbiamo una storia italiana e un’azienda fatta di giovani talenti che credono nel progetto e vogliamo continuare a sfidare gli altri colossi stranieri”.

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Speciale Matica Fintec

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.