Ferrovie dello Stato assume laureati: posizioni aperte e come candidarsi

Nuove assunzioni in Ferrovie dello Stato: moltissime posizioni aperte per giovani laureati a novembre 2019. Ecco i profili ricercati e come candidarsi.

Ferrovie dello Stato assume laureati: posizioni aperte e come candidarsi

Nuove offerte di lavoro in Ferrovie dello Stato: la società che si occupa del trasporto ferroviario a livello internazionale ha aperto diverse posizioni in azienda e ha organizzato una giornata di Recruiting Day per conoscere i candidati interessati a intraprendere una carriera in Trenitalia e nelle altre aziende del gruppo.

Le posizioni ora aperte in Ferrovie dello Stato - Lavora con noi sono rivolte a laureati in diverse discipline, come Ingegneria, Statistica, Giurisprudenza, Economia e altro. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 novembre. Ecco le offerte nel dettaglio, i requisiti richiesti e come fare domanda.

Ferrovie dello Stato assume laureati: le posizioni aperte

Le posizioni aperte nelle offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato sono molte e diverse, su tutto il territorio italiano e attive per diverse aziende del gruppo FS: Trenitalia, RFI, FSE, Ferservizi e gruppo FS.

Le aree geografiche interessate sono le seguenti:

  • Roma, offerta di lavoro per Junior Data Scientist/ Specialista Innovazione Commerciale, Controller Junior, Buyer Junior, HR Junior;
  • Cagliari, offerta di lavoro per Junior Specialista Manutenzione;
  • Firenze Osmannoro, offerta di lavoro per Specialista Junior Sviluppo hardware per sistemi embedded;
  • Napoli, offerta di lavoro per Specialista Junior Sviluppo applicativi software per sistemi embedded – model driven; Specialista Junior Sviluppo e integrazione software per sistemi embedded;
  • Bari, offerta di lavoro per Quality&Process Engineer Junior;
  • Palermo, offerta di lavoro per Controller Junior; Addetto al Supporto Legale Territoriale Junior;
  • Venezia, offerta di lavoro per Addetto al Supporto Legale Territoriale Junior e HR Junior;
  • Genova, offerta di lavoro per HR Junior;
  • Milano, offerta di lavoro per HR Junior.

Ferrovie dello Stato assume laureati: ruoli e requisiti

Ferrovie dello Stato ricerca candidati per diversi ruoli, a cui offre l’inserimento in azienda attraverso un contratto a tempo indeterminato e un ambiente di lavoro dinamico. Non a caso FS nel 2019 è per il quinto anno consecutivo nella classifica Best Employer of Choice. Ecco i ruoli ricercati e i requisiti necessari per candidarsi:

HR Junior
Compiti: pianificazione degli organici, del costo del lavoro, del reclutamento e della selezione, nonché della gestione e dello sviluppo del personale e dell’organizzazione nelle diverse società del Gruppo.
Requisiti: Laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Statistiche o Ingegneria Gestionale, Psicologia del Lavoro; Conoscenza della lingua inglese; Conoscenza di Excel e Power Point; Flessibilità; Passione per il risultato; Vivacità intellettuale.

Specialisti Innovazione Commerciale
Compiti: supportare il Responsabile in attività di analisi dei dati clienti/canali di vendita; Elaborare i report periodici su base clienti, comportamenti e scostamenti rispetto agli obiettivi; Elaborare proposte di miglioramento e l’attivazione di iniziative trasversali alle Divisioni di Business.
Requisiti: Laurea magistrale in Scienze statistiche, Economia, Ingegneria; Inglese livello B2; Gradita conoscenza altre lingue straniere (Francese, Tedesco, Cinese); Sistemi CRM, Excel e Powerpoint a livello avanzato; Conoscenza/esperienza in Big Data, Analisi Predittive, Data Mining; Disponibilità alla mobilità sul territorio; capacità di Analisi e problem solving.

Junior Specialisti Manutenzione
Compiti: occuparsi della Programmazione, della manutenzione del materiale e della gestione dei contratti; della manutenzione degli impianti e delle attrezzature delle officine; Comprendere l’esigenza del cliente interno e trovare le migliori soluzioni da adottare per soddisfarlo; Gestire le persone, renderle partecipi delle strategie e curarne la formazione.
Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Elettrica, Elettrotecnica o Meccanica; Inglese livello B2; Autocad, Excel e Powerpoint a livello avanzato; Disponibilità alla mobilità sul territorio; Entusiasmo; Proattività e tensione al risultato.

Addetti al Supporto Legale Territoriale Junior
Compiti: gestione dei contenziosi immobiliari per le Società del Gruppo; Fornire supporto alle attività negoziali (assistenza alle fasi pre-negoziali, commissioni di gara, ecc.); Presidiare gli adempimenti di natura assicurativa (es. gestione operativa polizze stipulate dalla struttura); Presidiare gli adempimenti di natura legale.
Requisiti: Laurea magistrale in Giurisprudenza; Gradita esperienza nel ruolo in Aziende di medio/grandi dimensioni; Organizzazione del lavoro; Orientamento al cliente; Riservatezza; Teamworking.

Specialista Junior Sviluppo hardware per sistemi embedded
Compiti: all’interno della Direzione RICERCA E SVILUPPO, prendere parte alle attività di ricerca e sviluppo di impianti e sistemi ferroviari di nuova concezione; sviluppo di progetti hardware per sistemi embedded nell’ambito di applicazioni safety-critical, con la definizione di architetture “composite fail-safety” e “inherent fail-safety” per sistemi con il massimo Livello di Integrità della Sicurezza.
Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica; conoscenza di base di tecnologie di FPGA; gradita esperienza formativa/curriculare di progettazione digitale; dimestichezza con la progettazione di circuiti in CAD; Inglese livello B2; problem solving; orientamento al risultato.

Quality & Process Engineer Junior
Compiti: monitoraggio degli standard di qualità dei processi manutentivi del settore Automobilistico; implementazione Processi e ERP; verifica di Qualità di Processo & Prodotto; analisi costi manodopera, materiali, servizi, accessori; organizzazione delle officine e dei magazzini in ottica di efficienza dei processi; verifica degli standard di sicurezza,
Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica; Word, Excel, Project, Power Point a livello avanzato; buona conoscenza di Access e SAP; preferibile conoscenza di Autocad.

Controller Junior
Compiti: supportare il Responsabile nella dichiarazione di Sede per le attività previsionali di elaborazione del budget, e dei successivi forecast a livello di Sede; assistere il Responsabile nel controllo della redditività della Sede; curare il reporting con scadenza mensile e le chiusure semestrali/annuali, monitorando l’andamento della gestione e analizzando il dettaglio degli scostamenti tra consuntivo e budget del periodo di riferimento.
Requisiti: Laurea magistrale in Economia; buona conoscenza della contabilità generale, delle metodologie e tecniche di controllo; conoscenza SAP modulo FI/CO/MM, Hyperion EPM; gradita esperienza formativa/curriculare nel settore in società di medio/grandi dimensioni.

Buyer Junior
Compiti: effettuare analisi di mercato; partecipare alle trattative preventive rispetto alla stipula dei contratti d’acquisto; misurare le performance del fornitore e gestire le relazioni con le Società clienti sul livello di soddisfazione delle forniture; gestire l’attività di aggiudicazione e negoziazione delle gare; definire gli obiettivi economici in collaborazione con il Responsabile.
Requisiti: Laurea magistrale in discipline economiche; gradita specializzazione in Procurement Management; gradita esperienza formativa/curricolare nel settore Acquisti di società di medio/grandi dimensioni soggette a disciplina pubblicistica; conoscenza di piattaforme di e-Procurement e di applicativi informatici di e-sourcing.

Offerte Ferrovie dello Stato - Lavora con noi: come candidarsi

Per candidarsi alle offerte di lavoro proposte da Ferrovie dello Stato occorre procedere alla registrazione sul portale onlineentro il 4 novembre, ore 12.00. Ogni candidato può competere per una sola offerta di lavoro, inviando:

  • dati anagrafici;
  • curriculum formativo;
  • curriculum lavorativo.

Terminata le registrazione, la selezione procede con un test online a cura di FS che, se superato, permette di accedere all’incontro con i reclutatori di Ferrovie per il colloquio.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Opportunità di lavoro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.