Equity crowdfunding: le migliori campagne del 2018

Giulia Adonopoulos

29 Dicembre 2018 - 12:30

condividi

Le campagne di equity crowdfunding di maggior successo nel 2018 in Italia: ecco i progetti che hanno convinto di più gli investitori.

Equity crowdfunding: le migliori campagne del 2018

Dicembre, mese di bilanci. Dopo aver parlato delle migliori piattaforme di equity crowdfunding in Italia e affrontato diverse questioni relative al settore, è giunto il momento di vedere quali sono state le campagne di maggior successo nel 2018, ovvero quelle che sono riuscite a superare il target iniziale in pochissimi giorni o addirittura ore, e quelle che hanno raccolto le somme più alte, ottenendo un feedback positivo e tempestivo tanto dalla folla di investitori quanto dal mercato.

Il panorama dell’equity crowdfunding in Italia è sempre più vasto: quest’anno la crescita del settore è stata esponenziale, e il trend sarà positivo anche per il prossimo futuro (secondo uno studio effettuato da EdiBeez e AIEC l’anno in corso dovrebbe chiudere con 34 milioni di euro di raccolta per 121 campagne finanziate, e da qui a due anni si prospetta un totale di raccolta superiore a 110 milioni di euro). Ecco alcune delle migliori campagne di equity crowdfunding che hanno caratterizzato questo 2018 ormai agli sgoccioli.

Glass To Power - CrowdFundMe

Quando si parla di equity story di successo non si può non citare la campagna di Glass To Power su CrowdFundMe, che dopo aver avviato un round nel 2017, a luglio 2018 ha chiuso la campagna per l’aumento di capitale più grande di sempre in Italia, con una raccolta di 2.250 milioni di euro.

Nata nel 2016 come progetto spinoff dell’Università Bicocca di Milano, Glass 2 Power realizza pannelli fotovoltaici trasparenti, esteticamente gradevoli e ad alta efficienza energetica, in grado di integrarsi invisibilmente nelle architetture degli edifici moderni. Tutto questo grazie alla tecnologia rivoluzionaria chiamata LSC – Luminescent Solar Concentrator – che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexiglass. Per saperne di più su G2P e la campagna di equity crowdfunding clicca qui.

CleanBnB - CrowdFundMe

Il secondo round di CleanBnB su CrowdFundMe può essere considerato uno dei traguardi migliori nell’intero panorama dell’equity crowdfunding italiano. La startup milanese che opera nel settore degli affitti brevi aveva già raccolto 130mila euro due anni fa sempre su CrowdFundMe, ma la scorsa primavera ha raggiunto quota 500mila euro da oltre 200 investitori, in soli 30 giorni rispetto ai 60 previsti. Gli azionisti della prima ora, che avevano acquistato le loro quote per un valore della società pari a 400mila euro, hanno visto così il proprio investimento rivalutato di 10 volte.

Soisy - 200Crowd

Si è chiusa a quota 1.250.000 euro in soli 8 giorni, dopo aver superato l’obiettivo minimo di 500mila euro a 24 ore dal lancio e raccolto 600mila euro in meno di 48 ore. Parliamo della campagna record di Soisy su 200Crowd, la prima in ambito fintech a superare il milione di euro e una delle operazioni più rapide in assoluto tra quelle effettuate in questo settore.

Soisy è una piattaforma di prestiti tra privati autorizzata da banca d’Italia nata per permettere alle persone di prestarsi soldi direttamente e senza intermediazioni. Da novembre 2017 Soisy si è specializzata nel finanziare acquisti a rate di prodotti e servizi, su e-commerce e in negozio, introducendo per la prima volta in Italia il marketplace lending.

Leggi la nostra intervista a Pietro Cesati, fondatore e Ceo di Soisy

Fidelity House - MamaCrowd

Il 2018 è stato l’anno del boom per l’equity crowdfunding, con Mamacrowd che ha fatto da traino per il settore. La piattaforma di SiamoSoci ha ottenuto grandi risultati, e questo grazie a campagne di grande successo come quella di FidelityHouse, che occupa il primo posto per capitali raccolti con 652 mila euro (260% di overfunding) in meno di 24 ore.

Il progetto di Horizon Group è il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di pubblicare contenuti guadagnando sul volume delle visualizzazioni e si basa su un modello di revenue share con l’utente tramite la sua criptovaluta FidelityHouse Coin e la tecnologia blockchain. Dopo 2 round di successo, a dicembre 2018 è iniziata la presale ICO che andrà avanti fino al 20 febbraio 2019 e a cui seguirà la ICO fino al 13 aprile 2019. Ne abbiamo parlato qui.

Nella top 3 delle campagne migliori dell’anno su Mamacrowd figurano anche MyCookingBox ed E-motion. La prima, startup di meal delivery che seleziona i migliori ingredienti made in Italy già dosati e accompagnati dalle ricette più adatte, ha raccolto 533mila euro (267% di overfunding); la seconda, piattaforma di servizi integrati per la gestione delle spedizioni e del post-vendita delle aziende che vendono on-line, ha superato i 330mila euro, con il 112% di overfunding.

Iscriviti a Money.it