Enel potrebbe inglobare Enel Green Power senza Opa

Livio Spadaro

27 Ottobre 2015 - 11:24

Enel starebbe valutando l’ipotesi di integrare la controllata Enel Green Power attraverso una clausola della legge italiana che esclude in questi casi l’utilizzo di un’opa o un ops.

Enel potrebbe inglobare Enel Green Power senza Opa

Enel sta studiando una strategia per inglobare Enel Green Power all’interno della società.
In particolare, Enel vorrebbe rilevare Enel Green Power tramite una clausola normativa denominata “scissione parziale non proporzionale”.

Il piano di Enel: garanzia di un diritto di recesso per i soci di minoranza

Tramite questa figura normativa, Enel vorrebbe cambiare l’assetto societario inglobando il 100% del capitale di Egp di cui al momento possiede il 69,2%. Il restante 30% è rappresentato dal flottante di Borsa.

Il colosso energetico sta pensando di lanciare un’opa di esclusione in Spagna seguendo la regolamentazione iberica della legge del mercato dei valori. In particolare, Enel reputa che la percentuale di azioni scambiate in Spagna sia al di sotto dell’1% e per il delisting di Egp vorrebbe proporre un diritto di vendita dei titoli per i soci di minoranza.

Il diritto di vendita, garantirebbe la vendita dei titoli delle azioni Egp ad un valore fissato sopra la media dei prezzi dei 6 mesi anteriori all’assemblea che voterà sulla decisione di delisting.

Il programma di acquisizione di Enel Green Power, dovrebbe essere reso noto entro la prima metà di Novembre con conseguente convocazione dell’assemblea deliberatrice a Gennaio.

Il diritto di recesso, disponibile per chi voterà contro l’acquisizione di Egp, potrà essere esercitato entro la fine del mese di Gennaio, dopo ovviamente la deliberazione dell’assemblea.

L’operazione si dovrebbe concludere per la fine di Marzo, dalla quale risulterà il delisting di Enel Green Power dalla Borsa italiana.

Infine, Enel Green Power trasferirà ad Enel tutte le partecipazioni straniere detenute dalla holding finanziaria Enel Green Power International. Enel invece, amplierà il suo capitale per trasferire le nuove azioni ai soci di minoranza che diventeranno quindi azionisti del nuovo gruppo.

Al momento l’azione di Enel scambia a 4,22 a -0,24%, mentre Enel Green Power scambia a 1,92 euro a +2,89%.

Fonte: El Confidencial

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it