Dal Galaxy S4 all’iPhone 5: ecco quali sono gli smartphone più veloci del mondo

Daniele Sforza

1 Luglio 2013 - 10:00

Dal Galaxy S4 all’iPhone 5: ecco quali sono gli smartphone più veloci del mondo

L’iPhone 5 è uno smartphone più lento rispetto agli altri competitors. Nella particolare classifica stilata dalla rivista britannica “Which?” domina incontrastato il Galaxy S4, più veloce dell’iPhone 5 di quasi il 50%.

iPhone 5 più lento, ma più potente

Certo, la velocità non è tutto e a contare è anche l’esperienza dell’utente nel suo complesso, fattore questo che rende l’iPhone 5 il più venduto del mondo. E se vogliamo fare i puntigliosi, anche la classifica appare un po’ furbetta, visto che l’iPhone 5 dispone di un hardware inferiore rispetto agli altri top di gamma. Dopotutto è sull’esperienza utente che Apple concentra maggiormente le sue forze, a differenza degli altri competitors che invece preferiscono puntare di gran lunga sulle specifiche tecniche per sbalordire gli utenti.

Gli smartphone più veloci del mondo

La classifica finale è il risultato di intensi test effettuati con Geekbench, che hanno spremuto all’osso i processori dei principali smartphone di punta.

Il Samsung Galaxy S4 (3.188 punti) è risultato lo smartphone più veloce del mondo: a seguire l’HTC One (2.798 punti), il Sony Xperia Z (2.173), il Nexus 4 di Google (2.134), il Galaxy Note 2 (1.950), il BlackBerry Z10 (1.698) e infine l’iPhone 5 di Apple da 16 GB (1.664).

Conclusioni

Insomma, come possiamo notare, questa classifica segnala un punto fondamentale del settore hi-tech: ovvero, che ciò che è nuovo oggi domani è già vecchio. E l’iPhone 5, almeno dal punto di vista della velocità, risulta già preistoria. Non però sotto l’aspetto della funzionalità e dell’usabilità, visto che secondo alcuni esperti, l’iPhone 5 è molto più performante del Galaxy S4 sotto il profilo dell’esperienza utente.

Una guerra senza vincitori? Non proprio, visto che stiamo parlando di 2 colossi del mercato che ogni anno ci tentano all’acquisto. E forse è proprio il caso di dire che in questa particolare gara di velocità e potenza non esistono secondi posti.

Argomenti

# iPhone
# Sony
# HTC
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it