Concorso Dirigenti SNA 2020: chi può partecipare e con che requisiti?

Il concorso Dirigenti SNA 2020 prevede l’assunzione di 315 soggetti in possesso di laurea. Vediamo chi può partecipare.

Concorso Dirigenti SNA 2020: chi può partecipare e con che requisiti?

La SNA, o Scuola Nazionale dell’Amministrazione, si occupa della selezione, del reclutamento e della formazione dei dirigenti pubblici. Attualmente è stato bandito un concorso per 315 posti (con assunzione effettiva di 210 persone) per possessori di laurea.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci chiede:

“Salve,
Vi contatto per sapere di più sul concorso di cui sono venuta a sapere, ossia per Dirigenti SNA 2020. Non ho capito bene i requisiti necessari per prendere parte: io ho la laurea triennale in comunicazione linguistica e interculturale (L12), quella magistrale in traduzione specialistica (LM94) e ho fatto degli esami in più per l’insegnamento (PF24). Posso mandare la mia domanda?
Grazie in anticipo.”

Concorso dirigenti SNA 2020

Come abbiamo anticipato è necessario il possesso della laurea.

Possono partecipare sia candidati che attualmente sono dipendenti pubblici, sia chi non è di ruolo nelle pubbliche amministrazioni.

Per chi non è un dipendente della PA è necessario il possesso di una laurea magistrale o specialistica (o diploma di laurea secondo previgente ordinamento) che deve sommarsi ad uno dei seguenti titoli:

  • master di secondo livello
  • dottorato di ricerca
  • diploma di specializzazione
  • Per chi, invece, è già dipendente pubblico è necessario il possesso di una laurea magistrale o specialistica (o diploma di laurea secondo previgente ordinamento) e di aver svolto almeno 5 anni di servizio presso posti della pubblica amministrazione per l’accesso ai quali è necessario possedere la laurea.

Non c’è un limite di età per i candidati che intendono partecipare al concorso.

Nel suo caso, quindi, se non è una dipendente pubblica non può partecipare non essendo in possesso del titolo ulteriore richiesto oltre la laurea. Se invece già è dipendente della PA può partecipare a patto che attualmente ricopra, da almeno 5 anni, un posto di lavoro per accedere al quale era richiesto il possesso della laurea.

Ricordiamo, infine, che per inoltrare domanda di partecipazione al concorso Dirigenti SNA 2020 c’è tempo fino al 15 luglio 2020.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Concorsi pubblici

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories