Home > Altro > Archivio > Concorso Corte dei Conti europea per 20 Agenti Sicurezza: tutte le info

Concorso Corte dei Conti europea per 20 Agenti Sicurezza: tutte le info

venerdì 15 settembre 2017, di Stefania Manservigi

Nuove e interessanti opportunità di lavoro per chi vuole lavorare all’interno dell’Unione Europea.

La Corte dei Conti europea ha indetto un concorso per 20 Agenti di sicurezza, finalizzato alla creazione di una graduatoria da cui andare ad attingere per le nuove assunzioni previste in Lussemburgo.

I candidati che verranno selezionati e successivamente assunti percepiranno uno stipendio di oltre 2.400 euro al mese, più una indennità mensile di circa 916 euro.

Tutti gli interessanti al concorso possono presentare la propria domanda entro il 20 settembre 2017.

Concorso Corte dei conti europea per Agenti di sicurezza: requisiti

Per partecipare al concorso indetto dalla Corte dei conti europea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
  • idoneità alle mansioni da svolgere;
  • esperienza documentata di almeno 2 anni in ambito quali sicurezza, sicurezza antincendio, pronto soccorso, sorveglianza e simili;
  • buona conoscenza della lingua inglese e di quella francese.

Costituisce inoltre titolo preferenziale per la selezione il possesso dei seguenti titoli o certificazioni o delle seguenti qualifiche:

  • titoli di sicurezza riconosciuti nel Paese di origine;
  • qualifiche / certificati relativi alla sicurezza rilasciati dai servizi di sicurezza interni o dalle forze armate del Paese di provenienza;
  • titoli o certificazioni relativi al primo soccorso.

Concorso Corte dei conti europea per Agenti di sicurezza: attività e stipendio

I candidati che verranno selezionati dalla Corte dei conti europea a seguito di concorso per svolgere il ruolo di agenti di sicurezza dovranno svolgere le seguenti mansioni:

  • controllo degli ingressi nella sede dell’ECA, mediante scanner a raggi X, cancelli di rilevazione e altri dispositivi;
  • pattugliamenti su turnazioni;
  • assistenza individuale (primo soccorso);
  • monitoraggio dei sistemi di sorveglianza e allarme.

Gli agenti di sicurezza, a seguito di assunzione, percepiranno uno stipendio di 2419,45 euro lordi più un’indennità mensile lorda di 916,81 euro, in quanto dovranno lavorare anche in orario notturno, nei fine settimana e nei giorni festivi, e possono essere chiamati in servizio durante i giorni di riposo.

Tra i benefit previsti anche la possibilità di beneficiare di altre indennità eventualmente previste, dei piani pensionistici e previdenziali previsti dalle istituzioni dell’UE per i propri dipendenti e di iscrivere gratuitamente i propri figli alla European School.

Concorso Corte dei conti europea per Agenti di sicurezza: come presentare domanda?

Gli interessati al concorso indetto dalla Corte dei conti europea per Agenti di sicurezza possono inviare la propria domanda di partecipazione seguendo l’apposita procedura online, compilando il form sia in inglese che in francese.

Insieme alla domanda di partecipazione vanno allegati anche lettera motivazionale, di lunghezza non superiore ad una pagina, e curriculum vitae aggiornato, redatto in formato Europass, di lunghezza non superiore a 3 pagine.

Per qualsiasi altra informazione si rimanda al bando in allegato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.